Il progetto Omaggio all’Umbria annuncia il grande concerto di Pasqua di Rai 1 2025 che si terrà sabato 29 marzo alle ore 17,30 nel Duomo di Orvieto. Il concerto, grazie soprattutto all’intervento di Don Stefano Puri, Vicario generale della Diocesi Orvieto Todi e parroco del Duomo di Orvieto, è stato inserito nel calendario Giubilare. Sono ben 15 le partecipazioni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ai concerti di Pasqua di Rai 1 organizzati dal progetto Omaggio all’Umbria. Protagonisti del concerto di Pasqua di Rai 1 2025 saranno l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra del mondo. Zubin Mehta è diventato direttore testimonial del Progetto Omaggio all’Umbria in cui è stato presente per ben 17 volte.
In programma la sinfonia n.5 in do minore op.67di L.van Beethoven e il concerto in la magg. k.622 per clarinetto e orchestra di W.A.Mozart. Il concerto sarà registrato dalla Rai sabato 29 marzo alle ore 17,30 nel Duomo di Orvieto e sarà trasmesso su Rai 1 il Venerdì Santo dopo la Via Crucis e su Rai 5 nei giorni successivi la messa in onda su Rai 1 del concerto medesimo. Il concerto è stato realizzato grazie alle risorse dell’associazione Omaggio all’Umbria che è finanziata dal F.U.S, dal contributo della Regione dell’Umbria, di quello della Banca Intesa San Paolo , di quello della Banca del Fucino, di quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e di quello della Camera di Commercio dell’Umbria.
L’opera del Duomo di Orvieto ha sostenuto con tutte le sue possibilità l’organizzazione dell’evento. Hanno patrocinato il Ministero della Cultura, la Regione dell’Umbria, il Comune di Orvieto, la Università per Stranieri di Perugia e l’Unicef Italia. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento della capienza possibile. Presente saranno i volontari dell’Unicef che patrocina il progetto dal 2008 e di cui la presidente è stata nominata testimonial per l’Umbria .