Orvieto si prepara ad onorare la figura di San Giuseppe, suo Patrono, con un intenso programma di iniziative che sarà aperto, sabato 15 marzo 2025 alle 21 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli, col concerto “Il canto del Violino – Omaggio a San Giuseppe”, appuntamento inserito nella rassegna musicale “Insieme” nel Segno Musica 2024/2025. Rassegna concepita ed organizzata sotto la direzione artistica del M° Riccardo Cambri, e condivisa anche con questo Istituto Storico Artistico.
Nel solco della tradizione musicale legata alla figura di San Giuseppe, il concerto offrirà un momento di intenso valore anche emozionale. Il violino, con il suo timbro vibrante e la sua capacità espressiva ineguagliabile, si unirà alle sonorità avvolgenti del pianoforte, creando un intreccio armonico capace di trasportare l’ascoltatore in un viaggio musicale attraverso epoche e stili diversi. Protagonisti della serata saranno due musicisti che rappresentano le migliori professionalità artistiche e culturali della Città di Orvieto: il Maestro Dino Graziani al violino, e il Maestro Riccardo Cambri al pianoforte. I due Maestri interpreteranno una selezione di brani che più di tutti esaltano il fascino e le potenzialità timbriche dei due strumenti, creando un’atmosfera di raffinata bellezza e coinvolgente intensità.
L’evento, a ingresso libero, è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Scuola Comunale di Musica di Orvieto, Unitre Orvieto e questo Istituto Storico Artistico Orvietano, con il sostegno del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la collaborazione di partner prestigiosi come Age Orvieto, Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, Lions Club International, Rotary Club di Orvieto, Teatro Mancinelli, e Filarmonica Luigi Mancinelli. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti. Consigliabile la prenotazione al numero telefonico 338 7323884 (anche WhatsApp) o alla mail musicaorvieto@gmail.com.
Il Consiglio Direttivo dell’ISAO, orgoglioso di essere stato coinvolto in questa iniziativa davvero mirabile, auspica un’intensa partecipazione.