Incontro di Ascolto Musicale veramente speciale, quello previsto per martedì 10 dicembre 2024 alle ore 10:30 la Sala Unità d’Italia, racchiusa nel Palazzo Comunale di Orvieto, ospiterà una iniziativa, culturale e musicale al tempo stesso, promossa dall’Università delle Tre Età e sostenuta dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, di cui saranno protagonisti le alunne e gli alunni della Scuola Primaria Luigi Barzini.
Il M° Riccardo Cambri e il Dott. Alberto Romizi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Unitre di Orvieto, daranno vita a “Notte Santa – Canti, Musiche e Tradizione del Natale”, piccolo e significativo evento del quale sarà colonna sonora portante la musica tradizionale del periodo delle festività.
I Canti natalizi, provenienti da varie parti del mondo, saranno interpretati dal coro delle classi quarte della Scuola Primaria Luigi Barzini di Orvieto, diretto dall’insegnante Claudia Libertazzi; la tromba di Gabriele Anselmi, Presidente della Scuola Comunale di Musica, arricchirà di caldi armonici il repertorio selezionato.
Cambri accompagnerà i giovanissimi cantori con il pianoforte storico Bechstein di proprietà dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, che lo ha affidato alla Scuola Comunale di Musica per risuonare, insieme a tutta la propria gloriosa storia, nelle iniziative culturali della città. Romizi racconterà aneddoti e curiosità sulla magia del Natale e sulle musiche che saranno eseguite. “Notte Santa” è dedicata a tutta la cittadinanza che voglia commuoversi con le melodie natalizie più note interpretate dalle voci delicate e luminose dei bambini di Orvieto.