ORVIETO – Il Natale di Orvieto prende forma e colore. Nel fine settimana dell’Immacolata entra nel vivo il programma di “A Natale regalati Orvieto”. Venerdì 6 dicembre alle 18, l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Duomo e dell’Albero di luce in fondo al Pozzo di San Patrizio. Per l’occasione, come di consueto, ingresso gratuito al Pozzo dalle 18 alle 19.
Sempre nel pomeriggio di venerdì si accenderanno i Palazzi Magici – il Palazzo comunale, la Torre e la chiesa di Sant’Andrea – ma da sabato 7 dicembre alle 18.30 si potrà ammirare un coinvolgente videomapping che rappresenta la novità di quest’anno “Voyage Polaire”, un racconto di luce, suono ed emozione che trasformerà Piazza della Repubblica in un palcoscenico incantato.
Prodotto da PlayMarche , eccellenza marchigiana nel settore del digital cultural heritage, il progetto si propone come un’esplorazione immersiva dell’immaginario invernale, fondendo il fascino del videomapping con l’intensità dell’arte contemporanea. Ideato dall’artista parigino Jésus S. Baptista e curato da Michele Spagnuolo, “Voyage Polaire” conduce gli spettatori in un viaggio intimo e raffinato che scardina l’opposizione tra l’austerità glaciale dell’inverno e il calore avvolgente delle festività natalizie. La narrazione fluttua tra percorsi visivi di paesaggi ghiacciati e sfumature iridescenti per poi tuffare le architetture della piazza nei toni festosi del magenta, dell’oro e dello smeraldo. La dimensione sonora, affidata al sound designer Amadeo Savio, amplifica la portata emozionale della rilettura estetica degli edifici e accompagna il pubblico in questa esperienza sinestetica unica.
“PlayMarche – spiegano gli autori – con la sua consolidata esperienza nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale tramite le tecnologie digitali, interpreta la tradizione in una prospettiva innovativa che sovramoltiplica se stessa con il linguaggio del videomapping che si fa arte e Piazza della Repubblica, nel suo contesto storico-architettonico, tela sublime“.
“Voyage Polaire” sarà proiettato tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, alle 18.30 e alle 19.30. Repliche speciali anche il 24, 25 e 26 dicembre, dal 28 dicembre al 1 gennaio in occasione di Umbria Jazz, e lunedì 6 gennaio.
Nel programma del fine settimana, oltre al mercatino natalizio in Piazza della Repubblica aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, il mercato della Croce Rossa sotto i Portici di Sant’Andrea “Un dono per un dono” e il mercatino dell’artigianato in via della Costituente. Venerdì 6 dicembre alle 10.30 al Teatro del Carmine le letture di Dickens con “Doctor Marigold’s Prescriptions” mentre alle 18, al Ridotto del Teatro Mancinelli, “Il mercante di seta nera”, letture teatralizzate tratte dal libro del regista Antonio Centomani.
Sabato 7 dicembre, alle 17 al Museo “Emilio Greco”, l’iniziativa dell’associazione Lea Pacini per i 30 anni del Corteo delle Dame di Orvieto, alle 15 la visita guidata per bambini dai 6 ai 10 anni alla Torre del Moro “La Torre del Tempo”, alle 17 in via Primo Maggio a Orvieto scalo (e non in Piazzale dell’Orologio come inizialmente comunicato) “Un Natale di luce” a cura della parrocchia e dell’associazione Anteas. Visite guidate anche al Museo archeologico nazionale “Gli etruschi di Velza e il suo territorio” (10.30) e alla Necropoli del Crocefisso del Tufo “Aspettando le feste di Natale” (15).
Domenica 8 dicembre ci sarà spazio pure per la musica con il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica “Luigi Mancinelli” intitolato “Arcobaleno di suoni”. Appuntamento alle 17 al Teatro Mancinelli, ingresso gratuito con prenotazione consigliata al numero 375 5292905.
Dall’8 al 24 dicembre, infine, si ripropone l’iniziativa voluta dal Comune di Orvieto per incentivare lo shopping natalizio in città con i parcheggi di superficie gratuiti dalle 16 alle 20.
Il programma completo di “A Natale regalati Orvieto” a questo link.