È in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 a Montefiascone, presso il Prato Giardino comunale in Piazzale Roma, la Festa dell’Olio e dell’Olivo. La manifestazione è organizzata dalla rete di imprese Montefiascone in Vetrina che coinvolge oltre 50 aziende e attività della città, finanziata dalla Regione Lazio. Un’iniziativa, in collaborazione con la Pro Loco Montefiascone e con il patrocinio del Comune di Montefiascone, che promuove le tipicità locali attraverso un programma di degustazioni guidate, show cooking, conferenze e momenti di socializzazione.
L’inaugurazione della Festa dell’Olio e dell’Olivo è in programma sabato 14 dicembre alle ore 15.30. Intervengono la presidente della rete di imprese Montefiascone in Vetrina Alessandra Di Tommaso, la sindaca di Montefiascone Giulia De Santis e Vincenzo Peparello di CAT Sviluppo Imprese Management. Segue, alle ore 16.00, la degustazione di oli EVO di Montefiascone con Piero Palanti, degustatore della guida Extravoglio. Alle 17.00 altra degustazione guidata, con Stefano Asaro di Slow Olive Lazio – Presidio Slow Food Olivi Secolari. Il pomeriggio prosegue alle 18.00 con lo show cooking di Marco Ceccobelli dell’agriristorante Il Casaletto di Grotte Santo Stefano e alle 19.00 di nuovo una degustazione guidata con Stefano Polacchi, curatore della guida Oli d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Alle 21.00 conclusione con EVO Cocktail a cura di Bar Italia, Bar Maspes Bistrot e Bar Red Lions.
La giornata di domenica 15 dicembre inizia alle ore 10 con la dimostrazione di potatura degli olivi a cura dell’agrotecnico e maestro potatore Renato Pavia. A seguire (ore 11.30) la conferenza “Olio EVO: proprietà nutrizionali e terapeutiche”, relatrice Benedetta Pagliaccia. Alle 13.00 seconda edizione della Sagra dell’Acquacotta. Nel pomeriggio alle 17.00 show cooking di Emanuela Costantini di Osmosi Montefiascone e a seguire Ice Cream Show in cui degustare il gelato all’EVO di Montefiascone con Dario Cappelletto della Gelateria Croco (ore 18.00). La manifestazione termina con la degustazione guidata di olio EVO locale alle 19.00 con Diana De Santis, docente di analisi sensoriale dell’Università della Tuscia.
In entrambi i giorni della Festa dell’Olio e dell’Olivo è possibile partecipare alla visita guidata al centro storico di Montefiascone dal titolo “Montefiascone: storia e sapori d’olio”. Partenza alle ore 15.10 dall’ufficio turistico e arrivo alle 16.00 al Prato Giardino per la degustazione guidata di EVO (info e prenotazioni: 0761.832060 – 349.3619681 – ufficioturistico.montefiascone@gmail.com).