Sabato 21 dicembre alle ore 16, Castel Viscardo sarà il palcoscenico di un evento dedicato alla riscoperta delle antiche tradizioni agricole: l’inaugurazione della mostra “Alla scoperta della vita contadina, la gioia di rivivere le antiche tradizioni”. L’esposizione, organizzata con passione e meticolosità, sarà allestita in tre spazi situati nel cuore del paese: presso un locale di Corso Umberto I n. 70 e in due locali di Via Roma ai numeri 2 e 4.
La mostra offre un’occasione unica per ammirare una vasta collezione di attrezzi utilizzati nel mondo contadino del passato. Gli strumenti, perfettamente conservati e custoditi con cura, sono messi a disposizione da Veraldo Serranti, autentico cultore della cultura rurale e profondo conoscitore delle tradizioni legate alla vita agricola. Attraverso questi oggetti d’epoca, i visitatori potranno immergersi in un viaggio nel tempo alla scoperta della fatica, della creatività e della quotidianità che caratterizzavano la vita dei contadini di un tempo.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, all’interno della mostra saranno esposte le straordinarie fotografie di Maria Assunta Pioli, fotografa per passione e volontaria del Comitato della Croce Rossa Italiana di Orvieto. Dagli anni ’90, Maria Assunta Pioli ha saputo immortalare con sensibilità i volti delle persone che vivono sull’Alfina e le tradizioni secolari che ancora oggi si tramandano di generazione in generazione. Le sue immagini rappresentano un prezioso patrimonio visivo, capace di raccontare storie di comunità e di tradizione con grande forza espressiva.
Orari e Informazioni
La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni con orario 11.00-13.00 e 15.00-18.00. Successivamente, dall’8 gennaio al 31 gennaio, sarà visitabile il sabato e la domenica con lo stesso orario. L’ingresso è gratuito e l’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per riscoprire le radici contadine e riflettere sul valore delle tradizioni che, grazie a iniziative come questa, continuano a vivere e a ispirare. La mostra è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Castel Viscardo, Pro Loco, Diocesi di Orvieto-Todi parrocchia della Ss.Annunziata, Unità Pastorale San Pancazio Martire, Italea Comune delle Radici.
Il Comune di Castel Viscardo è stato, infatti, tra le amministrazioni vincitrici del bando delle idee “Turismo delle Radici” indetto dal Ministero degli Affari Esteri, finanziato dall’Unione Europea e caldamente appoggiato dalle Associazioni del paese e da alcuni cittadini italo-brasiliani di origine castellese. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata rivolta per i discendenti di coloro che anni or sono lasciarono il Comune in cerca di fortuna molte volte oltreoceano.
Il Comune di Castel Viscardo tiene, inoltre, a ringraziare particolarmente la signora Mirella Femminelli e la sua famiglia, la signora Nella Nughedu (Silvana) e Massimo Umberto Giuliani per aver messo a disposizione i locali utilizzati per la mostra.
Per maggiori informazioni: https://italeaumbria.com/eventi/scoperta-vita-contadina-tradizioni/
#turismodelleradici #italea #festadelleradici #italeaumbria #ministerodellacultura #ministerodegliesteri #radiciedintorni #umbria #regioneumbria #mostra #mostracontadina #castelviscardo #contadino, #mostra, #oggetti, #agricoltura, #fotografia