ORVIETO – Meno sette. Prosegue il coinvolgente conto alla rovescia verso i cento anni della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto iniziato da quattro anni a questa parte e diventato una vera e propria festa per la città. “Le storie siamo noi” è il titolo scelto quest’anno per il programma che si svolgerà nel week end dal 29 novembre al 1 dicembre che sarà non solo una vetrina per le numerose attività della biblioteca ma anche l’occasione di partecipare a mostre, seminari, laboratori, musica, cinema e fumetti.
“Il titolo scelto – spiegano dalla biblioteca – sta a significare l’idea di una biblioteca che sia al contempo scrigno della nostra storia comune e fucina di nuove avventure, memoria e presente, luogo plurale di condivisione, in cui raccontare, raccontarsi e sognare, provare a dire insieme chi eravamo e chi siamo, ieri, oggi e domani. Questo motivo ispiratore fa da filo conduttore anche a molti degli appuntamenti e delle iniziative inserite nel programma“. Tra gli appuntamenti principali, venerdì 29 novembre il seminario su Galileo Galilei e la Tuscia organizzato dall’associazione Nuova Pegaso. Alle 16.30 sarà inaugurata la mostra di libri antichi “Sguardi sul Cosmo” con volumi dal 1500 al 1600 sull’astronomia provenienti dalla sezione storica della biblioteca. Sabato 30 novembre alle 10.45 nella Sala Eufonica il concerto “Astor per sempre”, a cura dell’Unitre, con il maestro Riccardo Cambri e Alberto Romizi. Nel pomeriggio, nella Biblioteca Ragazzi, il laboratorio sul fumetto e la presentazione della nuova striscia “Cresci piano, pensa a me!” di Walter Leoni. Nella Sala Accoglienza si terrà invece il seminario curato dall’Isao “Il complesso di San Francesco: dal convento all’attuale biblioteca”.
Durante tutta la giornata, l’associazione Glor – Gruppo Ludico Orvietano organizzerà giochi da tavolo e di ruolo fino alle 21. Domenica 1 dicembre un pomeriggio di ricco di eventi a partire dalla presentazione dell’albo illustrato “Gianni Barba” scritto da Alice Rohrwacher e illustrato da Mara Cerri, con la presenza delle autrici. Nella Sala dei Lettori l’associazione “Io ci sono per” terrà delle letture tratte da “Le città invisibili” di Italo Calvino, mentre nell’area relax del portico sarà presentato l’ultimo EP di Martina Maggi “Non so ancora amare”. Anche domenica, l’associazione Glor sarà presente con giochi da tavolo e di ruolo fino alle 21.
In occasione della Festa della Biblioteca avranno inizio anche i sabati di apertura straordinaria che ospiteranno le attività del progetto “Giovani in Biblioteca”. Nello specifico sabato 30 novembre alla Sala Eufonica ci sarà la proiezione del film “Gloria” di Margherita Vicario in collaborazione con Orvieto Cinema Fest e nella Sala Digipass i laboratori sulla comunicazione digitale e il social mapping in collaborazione con il Centro studi “Città di Orvieto” e Linux Orvieto.
Fino a ottobre 2025, esclusi i mesi di luglio e agosto, la biblioteca sarà aperta un sabato al mese e durante queste giornate speciali saranno disponibili non solo le attività del progetto, ma anche tutti i servizi abituali della biblioteca. La locandina di quest’anno è realizzata da Andrea Linterno, volontario del Servizio civile nello staff della biblioteca. La festa della biblioteca, come da consuetudine negli ultimi anni, apre anche il ricco calendario di iniziative dell’ottava edizione di “A Natale regalati Orvieto”, dal 29 novembre al 6 gennaio 2025.