Il Comune di Parrano ha subito gravi danni a seguito di un eccezionale evento atmosferico che si è verificato l’8 ottobre 2024. Dalle ore 00:00 alle 18:00, sono caduti ben 106 mm di pioggia, come registrato dalla stazione meteorologica del Progetto Acaro, situata presso il campo sportivo. Questo violento nubifragio ha causato danni significativi alla viabilità locale, rendendo necessaria la chiusura di diverse strade comunali e l’intervento delle autorità competenti.
Tra le strade maggiormente colpite figurano:
- Strada Comunale del Piano, chiusa nel tratto dalla SP 52 Fabro-Parrano fino al confine con il Comune di Ficulle. Il guado sul Fiume Chiani è stato completamente ostruito e la strada è risultata impraticabile per circa 5,4 km.
- Strada Comunale di San Marino, chiusa per oltre 3 km dal tratto della SP 104 di Frattaguida fino al confine con San Venanzo. Anche qui, la briglia a guado sul fosso San Giovanni è stata bloccata, impedendo l’accesso alla strada.
- Strada Comunale di Verciano, lunga 1,4 km, è stata chiusa a causa dell’ostruzione delle cunette e di due frane che hanno compromesso la sicurezza.
- Strada Consortile di Manziano, che ha subito gravi danni per un tratto di 2,5 km. Il guado sul fosso del Bagno è stato distrutto, con l’asportazione della scogliera e delle protezioni laterali.
L’amministrazione comunale, al fine di garantire la sicurezza pubblica, ha attivato immediati interventi di somma urgenza, operando sia con risorse interne che con il supporto di ditte locali. È stato inoltre richiesto l’intervento del Consorzio di Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia di Chiusi per gestire i danni ai corsi d’acqua.
Durante l’evento, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere una cittadina rimasta bloccata lungo la Strada Comunale del Piano a causa dell’eccessivo accumulo di acqua e fango. Il Comune di Parrano ha chiesto un sopralluogo da parte degli uffici regionali competenti per avviare la procedura di richiesta di contributi per i lavori di somma urgenza, necessari per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza le aree colpite.