Come partiti e forze di maggioranza diamo ufficialmente il benvenuto ad un nuovo soggetto politico, l’associazione PrometeOrvieto, che con la candidatura del suo presidente alle prossime elezioni regionali in una lista della coalizione di centrosinistra ha reso evidente a tutti i cittadini quello che era fin troppo evidente da tempo agli addetti ai lavori. Tutto legittimo, anzi, finalmente un atteggiamento chiaro e trasparente da parte di un’associazione che alla nascita “rifiutava qualsiasi collocazione politica” ma le cui finalità, dalle recenti elezioni comunali fino a quelle regionali, erano sempre state politiche.
Di una parte politica: la sinistra. Non vogliamo fare certo impartire lezioni di moralità – a sinistra abbiamo già tanti abili professori – ma finalmente i cittadini possono vedere che sta cadendo quell’insopportabile velo di ipocrisia che purtroppo ammanta certe iniziative e movimenti popolari.Sarà un caso che, proprio all’indomani della presentazione ufficiale delle liste, il partito PrometeOrvieto torna a cavalcare la questione della Casa di comunità nell’ex ospedale di Piazza Duomo? E vista la loro opposizione al progetto sin dall’inizio, cosa intendono fare se sarà eletto il presidente-candidato o prevarrà “la coalizione del no” che sostengono? Chiederanno alla Regione di bloccare i lavori e rinunciare ai finanziamenti del Pnrr?
Un movimento politico e chi si candida a rappresentare un territorio non può a questo punto limitarsi a fare domande, come è accaduto da mesi a questa parte, ma innanzitutto deve cominciare a dare risposte in ogni ambito. Per questo chiediamo al nuovo soggetto politico, al suo candidato ma anche a tutti i candidati del centrosinistra della nostra città che cosa intendono fare sul fronte dei rifiuti e delle politiche ambientali. Vogliono bloccare il nuovo piano regionale e la realizzazione del termovalorizzatore in Umbria spianando la strada all’ampliamento della discarica di Orvieto e al terzo calanco? Sono dalla parte del Pd che a Roma costruisce un termovalorizzatore o dalla parte del Pd che in Umbria per inseguire il pericoloso ambientalismo dei Cinque Stelle vuole continuare a riempire le discariche compresa la nostra?
FRATELLI D’ITALIA ORVIETO
LEGA ORVIETO
FORZA ITALIA ORVIETO
LISTA CIVICA ROBERTA TARDANI SINDACO