Il Comitato Croce Rossa Italiana di Orvieto, attento ai fatti che quotidianamente accadono sulle strade, riprendendo in mano quanto già fatto in passato dalla storica presidente Anna Petrangeli organizza la manifestazione “La sicurezza stradale: un diritto e un dovere. La prevenzione”, due giorni di appuntamenti rivolti a tutta la popolazione, soprattutto ai più giovani, dedicati proprio alla memoria della dottoressa Petrangeli e dell’architetto Maurizio Chiavari che ha sempre collaborato con il Comitato CRI di Orvieto per la realizzazione dei manifesti degli eventi proposti.
“Troppi – affermano dal Comitato – sono gli incidenti, le tragedie e le notizie che ogni giorno giungono da ogni parte del nostro Paese. Troppe sono le vittime della strada, soprattutto tra i giovani. Alcool, droga, superficialità ed eccessi che in pochi minuti stravolgono e tolgono la vita. Il tema, purtroppo, è sempre attuale. Non si smette mai di parlare di sicurezza stradale e la voce sale forte dalle Istituzioni, dalla società e dalle associazioni di volontariato, tra le quali la Croce Rossa, che vivono il territorio e avvertono la necessità di fermare, o quantomeno cercare di limitare, queste stragi. Per questo abbiamo promosso due giorni sulla sicurezza stradale, in cui poterne parlare attraverso le parole e le immagini, con lo stile lasciato in eredità dalla dottoressa Petrangeli, che per oltre quindici anni si è dedicata, insieme ai ‘suoi’ volontari, a promuovere questo tema”.
Venerdì 11 ottobre, a partire dalle 9, alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo si terrà il convegno “Sicurezza stradale: un diritto, un dovere. La prevenzione”, al quale prenderanno parte monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, il presidente regionale della Croce Rossa Umbria, Mirco Pallotti, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il commissario Adalgisa Quaranta, dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Terni, il vicesindaco con delega alla Sicurezza Stradale di Orvieto, Stefano Spagnoli, l’spettore antincendi del Corpo dei Vigili del Fuoco, Riccardo Nicolini, il capitano di vascello della Presidenza Nazionale dei Marinai d’Italia, Nicola Guzzi, e Francesco Venditti, attore e doppiatore.
Moderatore degli interventi sarà il presidente della Croce Rossa di Orvieto, Luigi Maria Manieri, mentre l’introduzione è stata affidata al vicepresidente, Stefano Stella. Tra gli invitati, saranno presenti molti studenti delle scuole che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, verranno svolti in Piazza del Popolo dei giochi sulla sicurezza stradale, realizzati per far comprendere anche ai più giovani, sia la segnaletica stradale, sia l’importanza di osservare le regole del codice della strada.
La mattina di sabato 12 ottobre, invece, tutta la popolazione, in particolare coloro che hanno subito la perdita di un proprio caro a causa di un incidente stradale, è invitata a partecipare alla messa celebrata da don Stefano Puri e don Marco Pagnotta, in Duomo, in ricordo di tutte le vittime della strada. A seguire, in Piazza Duomo, è stata organizzata una simulazione di soccorso interforze, a cura dei nostri Volontari CRI insieme a Polizia stradale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
“Non vi spaventate – mettono in chiaro dal Comitato – se vedrete in azione tanti mezzi di soccorso, ma, per fortuna, è solo una simulazione e di vero c’è solo l’impegno di ogni operatore che farà vedere come svolge il proprio lavoro in caso di incidente stradale. L’invito a partecipare ai vari eventi è rivolto a tutti e, la vostra partecipazione, sarà per noi un grande piacere e un grande onore”.