Il Coordinamento Orvietano per la Palestina invita la cittadinanza a partecipare all’incontro aperto che si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 18:30, presso il BiPop di Sferracavallo. Un momento di riflessione collettiva per discutere insieme della sempre più tragica situazione in Palestina e della crescente repressione per le manifestazioni di solidarietà alla resistenza palestinese. Alla luce del divieto del Ministero dell’Interno alla mobilitazione nazionale indetta per il 5 ottobre a Roma.
È trascorso un anno dall’inizio dei bombardamenti indiscriminati sulla Striscia di Gaza da parte di Israele, un atto di violenza sistematica che ha aggravato la già tragica quotidianità di chi vive nella Striscia. Questa ennesima campagna militare contro la popolazione palestinese ha portato devastazione e morte, costringendo i sopravvissuti alla fame e alla malattia. In questo anno, come Coordinamento Orvietano per la Palestina abbiamo tentanto, nel nostro piccolo, di opporci con determinazione a questa ingiustizia, organizzando una serie di iniziative volte a informare, sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica cittadina.
Le attività, rese possibili grazie al sostegno della cittadinanza orvietana, hanno dimostrato che anche in una piccola comunità come la nostra esistono una coscienza e una volontà attiva nel contrastare la narrazione dominante. Nel frattempo, i bombardamenti israeliani su Gaza continuano senza sosta, così come i recenti attacchi in Libano, che includono azioni terroristiche e militari indiscriminate. Questi eventi rendono ancora più urgente una risposta decisa da parte della comunità internazionale. Riteniamo imprescindibile intensificare il supporto popolare ai movimenti di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) nei confronti di Israele, per mettere fine al suo regime di apartheid e oppressione, e mobilitarci per chiedere con forza che il governo italiano cessi immediatamente ogni forma di supporto militare a Israele.
È giunto il momento di dare il nostro contributo contro un’ingiustizia che ha perdurato troppo a lungo.
Coordinamento Orvietano per la Palestina