Mercoledì 5 giugno presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale (IISACP) di Orvieto, si è tenuta la presentazione ufficiale dei risultati dell’indagine demoscopica condotta dagli studenti della classe 4A del Liceo Economico Sociale.
L’evento ha visto la partecipazione attiva della dirigente scolastica, professoressa Cristiana Casaburo, e della professoressa Anna Gribaudo, responsabile del PCTO in collaborazione con l’Impresa Sociale Cittadinanza Territorio Sviluppo (CTS). L’indagine, parte del percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ha coinvolto un campione significativo di studenti e studentesse, sfatando diversi luoghi comuni sulle nuove generazioni.
Principali risultati dell’indagine:
Determinazione e Attività Extra-Scolastiche
Quasi il 60% degli intervistati ha le idee chiare su cosa fare dopo il percorso scolastico, con l’80% che svolge altre attività mentre studia e il 69% che ha acquisito nuove competenze. Inoltre, il 17% degli studenti è attivamente impegnato nel volontariato.
Influenza degli Influencer
Solo il 4% del campione si ritiene influenzato dagli influencer per quanto riguarda le scelte sul futuro lavorativo, sfatando il mito della loro grande influenza sui giovani.
Dichiarazioni dei Partecipanti:
Uno dei rappresentanti degli studenti ha affermato: “Non è vero che siamo eterni indecisi e pigri, quasi il 60% degli intervistati sa cosa vuole fare una volta terminato il percorso scolastico e soprattutto mentre studia svolge altre attività (80%) e ha acquisito nuove competenze (69%). Molti di noi invece sono impegnati nel volontariato (17%)”.Conclusioni:
L’indagine dimostra un quadro positivo dei giovani di Orvieto, che non solo hanno aspirazioni chiare e concrete per il loro futuro, ma sono anche impegnati attivamente nel presente per migliorare le proprie competenze e contribuire alla comunità.