La grande novità di questa intensa campagna elettorale è stato il protagonismo delle associazioni di cittadini che hanno sollecitato i quattro candidati Sindaco/a alla riflessione e al confronto su temi concreti che interessano il presente e il futuro della vita degli abitanti di Orvieto. La necessità dei cittadini di tornare ad essere protagonisti della politica locale del luogo che abitano ha portato all’organizzazione di incontri e a porgere, in forma pubblica, quesiti, attività che hanno avuto il merito di consentire a tutti di avere maggiori informazioni rispetto a quella che è l’idea di città che ciascuno dei candidati propone.
Dal canto suo, il comitato “Abitare Orvieto” (che tra poco compirà il suo prima anno di vita!) intende ancora una volta ringraziare i candidaci Sindaco/a per aver accolto l’invito e essersi confrontati all’incontro del 20 aprile presso la Sala del Carmine (per chi volesse riascoltare la diretta https://www.facebook.com/share/vaQMN1pxBZdRmgMUq/) e per aver inserito, con modalità, contenuti ed intensità diversi, il tema dell’abitare nei propri programmi.
Ma più di tutti ringraziamo la cittadinanza che riempie le sale e contribuisce con la presenza, l’attenzione e le proposte alle questioni che la riguardano direttamente: di questo la città ha grande bisogno! Numerosi sono gli impegni che i candidati hanno preso rispetto ai servizi per i residenti, alla residenzialità intesa come possibilità di abitare questa piccola città, agli interventi per favorire gli affitti a lungo termine, alla necessità di creare spazi di aggregazione e di incontro per la comunità, alla possibilità di intervenire affinché il saldo migratorio non continui ad essere negativo quindi di incidere sul settore economico e formativo.
“Abitare Orvieto” proseguirà ad essere un attento osservatore rispetto alle azioni che saranno messe in campo dal /la prossimo/a amministratore/trice rispetto all’abitare e si mette a disposizione per essere un eventuale interlocutore dell’amministrazione, considerando che l’ascolto della cittadinanza e la sua partecipazione sono centrali per una politica di un territorio che sia il più possibile aderente ai bisogni della popolazione. Dopo questa proposta, concludiamo, invitando tutti a partecipare a questa possibilità che abbiamo poter scegliere chi vorremmo ci amministri quindi di andare a votare! Ci risentiamo presto!
25 novembre: ‘Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” ha aderito alle iniziative dei Comuni
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro...