Sabato 20 aprile alle 16:30, presso il Cinema Multisala Tevere di Castiglione in Teverina, sarà ospite il regista Riccardo Milani per la presentazione del suo ultimo film, “Un mondo a parte”, interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Quest’opera arriva dopo i successi di “Come un gatto in tangenziale” e “Grazie ragazzi”, entrambi acclamati con premi ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Il film racconta la storia di Michele, un insegnante della scuola romana “Alberto Moravia”, insoddisfatto della sua vita professionale in città. Decide così di dare una svolta radicale alla sua esistenza trasferendosi nel piccolo paese marsicano di Rupe, ispirato al vero paese di Opi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui, insieme alla vicepreside Agnese, si impegnerà strenuamente per salvare la piccola scuola intitolata a Cesidio Gentile, noto come “Jurico”, un poeta e pastore abruzzese. La scuola, con una sola classe a causa del calo demografico, rischia la chiusura e l’accorpamento con un’altra scuola in un centro turistico chiamato Castelromito nell’Alto Sangro.
Il film affronta il tema della sopravvivenza delle piccole comunità montane attraverso la lotta per il mantenimento della loro identità educativa. Michele e Agnese, con astuzia e determinazione, riusciranno a salvare la scuola, trasformandola in un simbolo di speranza per il futuro dei piccoli comuni nelle zone montane.
“Un mondo a parte” sarà in programmazione anche domenica 21 aprile alle 18:15 e lunedì 22 aprile alle 21:30.