Il primo tema è quello delle tecnologie che stanno in capo al nostro mondo e che riguardano soprattutto i giovani. Altro tema quello degli anziani che stanno divenendo sempre più maggioranza ma non attenzione delle sfere pubbliche. C’è bisogno di tenere un canale aperto tra le generazioni.
Una cultura di carattere cattolico e moderata non può permettersi di perdere i deboli. Bisogna creare una piattaforma su cui possa far riferimento chi non è contento della situazione attuale. Le radici e le bellezze della nostra città possono essere il viatico per superare il sopito. Gli eventi culturali riprogrammati possono intrecciare i temi materiali con quelli culturali e spirituali.
Fare una città di riferimento: politiche per i giovani, sostegno al disagio, attenzione alla fascia di età 24-34 per la quale un ritardo nel mercato del lavoro può essere fatale, accanto a questo accompagnamento al lavoro e coinvolgimento imprese, in modo da allargare la ricchezza collettiva riducendo le distanze sociali, avvio di un rapporto con i portatori di interesse economico, idea e metodo di un tavolo istituzionale con associazioni e volontariato, verso una società della conoscenza che no si riduce solo al momento di vita. sociale, animare nel senso di vita in comune. L’ amministrazione chiamata a guidare la città avrà anche il compito di portare a compimento progetti e processi avviati come la complanare, medicina di prossimità, Caserma Piave, ex Ospedale, turismo, infrastrutture ma con un nuovo metodo.
L’amministrazione dovrà essere protesa all’innovazione digitale, sociale, urbanistica e disponibili agli investimenti pubblici e privati, approfondendo e le prospettive in attenzione al beneficio pubblico. L’amministrazione, attraverso tavoli di concertazione, sensibilizzerà gli enti sovraordinati alla soluzione delle questioni che interesseranno la città. Orvieto città delle politiche sociali, delle generazioni, della cultura e della bellezza. Orvieto città della salute, del verde e pulita. Orvieto città sicura. Orvieto città sostenibile con meno consumo di suolo verso la riqualificazione Incrementale specie sulle emergenze ahimè note. Orvieto città turistica aperta al mondo. Questi i temi che Italia Viva intende mettere in campo su cui, un gruppo di lavoro, sta lavorando estrapolando ogni singolo aspetto, materiale e immateriale, raffinando le specifiche programmatiche insiste ai vari temi. Italia Viva Orvieto