ORVIETO – Intitolato all’ingegner Araldo Forbicioni il piazzale antistante la chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa di Ciconia. Sabato 13 gennaio 2024, la cerimonia pubblica alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, del vicesindaco Mario Angelo Mazzi, del sindaco emerito di Orvieto, Toni Concina, dei familiari di Araldo Forbicioni, e del consigliere comunale Stefano Olimpieri che aveva presentato la mozione per l’intitolazione di uno spazio pubblico all’ingegnere orvietano approvata all’unanimità dal consiglio comunale nel luglio 2023.
La celebrazione è stata aperta da Stefano Olimpieri, Consigliere Comunale, che ha ricordato l’Ing. Forbicioni come un “orvietano verace”, che ha dato un contributo fondamentale per il quartiere di Ciconia, progettandone anche la Chiesa.
È intervenuto anche l’ex Sindaco di Orvieto, Toni Concina, manifestando l’affetto e il rispetto che godeva l’Ing Forbicioni nella città, anche fuori dai confini politici. “L’altro progetto importante della sua vita siamo stati noi, la sua famiglia” ha dichiarato Emanuela, la figlia, che ha spiegato anche la linea progettuale dell’opera. “Una Chiesa senza barriere architettoniche, per accogliere tutti.”
Hanno concluso la celebrazione la Sindaca, Roberta Tardani, e don Emanuele. “Il prestigio della città è frutto dell’impegno dei cittadini, che hanno reso la città qualcosa di speciale” – ha continuato la Sindaca. “Tutti si dovrebbero dedicare, come ha fatto l’Ingegnere, alla propria città.” È stato infine ricordato il trentacinquesimo anniversario dalla consacrazione della Chiesa di Ciconia, che da sabato 13 gennaio, ospiterà nel piazzale il nome del suo progettista. (A.I)










