Dopo un importante e partecipato confronto e un proficuo lavoro di elaborazione, è stato approvato mercoledì 6 dicembre a Palazzo Spada, sede del Comune di Terni, il regolamento per il funzionamento della Conferenza dei Sindaci che disciplina il ruolo e la rappresentanza dei 54 Comuni del territorio dell’Azienda Usl Umbria 2 nella partecipazione alla definizione delle politiche sanitarie.
“Il regolamento, approvato all’unanimità dei presenti – spiega il direttore generale Massimo De Fino – ha un grande valore in quanto per la prima volta dall’istituzione della nostra Asl si disciplinano i rapporti con le Amministrazioni municipali e si mettono nero su bianco le regole e la rappresentatività di ciascun Comune garantendo visibilità e attenzione alle istanze di quelli più piccoli e meno popolosi. Si porta a conclusione un percorso istituzionale – prosegue il manager sanitario – che ha visto il protagonismo dei sindaci dei 54 Comuni e che darà un enorme impulso alla Conferenza, un organismo rappresentativo delle autonomie locali con funzioni di indirizzo e controllo dell’attività sanitaria e di partecipazione alla programmazione delle attività”.
Regolamento per il funzionamento della Conferenza dei Servizi
Rappresentatività proporzionale con correttivo
L’articolo 3 del regolamento fissa le competenze della Conferenza dei Sindaci. Tra le funzioni dell’organismo, che elegge il proprio presidente e i componenti della rappresentanza, il compito di esprimere un parere sul Piano Sanitario Regionale e di contribuire a delineare, nell’ambito della programmazione regionale e delle risorse definite, le linee di indirizzo e di attività delle unità sanitarie locali.
Si garantisce inoltre la concertazione e la cooperazione tra le aziende sanitarie e gli enti locali, anche attraverso la partecipazione dei cittadini e delle associazioni ai processi di formazione degli atti regionali di programmazione in materia di assistenza sanitaria e alla verifica dell’efficacia ed efficienza degli interventi realizzati. Tra i vari compiti l’organismo formula, nell’ambito della programmazione regionale, indirizzi per l’impostazione programmatica del Piano attuativo. Il gruppo di lavoro che ha elaborato la bozza di regolamento, con grande lungimiranza e spirito di partecipazione democratica alle scelte, ha adottato il criterio di rappresentatività proporzionale con correttivo, per garantire maggiore visibilità ai Comuni di minori dimensioni. Il regolamento per il funzionamento della Conferenza dei Sindaci, pubblicato nell’Albo Pretorio dell’Azienda Usl Umbria 2, entra in vigore dal 7 dicembre 2023