A pochi giorni da Tolstoj, l’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto tornerà ad occuparsi di un altro gigante della letteratura mondiale: Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte.
Lunedì 13 novembre 2023 alle ore 17, presso il Museo Greco di Orvieto avrà realizzazione l’incontro pubblico “I Promessi Sposi – Spunti di riflessione sui personaggi secondari”, all’interno della rassegna Unitre aperiodica “Visioni Letterarie”.
La Professoressa Luisa Lungaroni, docente dell’Istituto Istruzione Superiore Scientifica e Tecnica di Orvieto, proporrà un interessante percorso di approfondimento, e perché no di riscoperta, di alcune figure caratteristiche – di una quotidianità non poi così lontana dai tempi attuali – che contribuiscono in maniera significativa all’interesse che continua a destare il capolavoro di Manzoni.
L’attenzione dell’Autore, infatti, si concentra solo apparentemente sui personaggi principali, poiché una rilettura più distesa e lenta dell’opera rivela che sia quelli secondari che quelli minori sono scelti per scopi precisi nella narrazione. Sta alla facoltà dei lettori, ognuno con la propria sensibilità, riflettere su alcuni di questi personaggi, per confrontarsi con loro e per riconoscersi appartenenti – i primi viventi e i secondi inventati e letterari – al genere umano. Alberto Romizi, Vicepresidente Unitre, interpreterà alcuni brani significativi de “I Promessi Sposi”. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.