Dal 22 al 24 settembre la Compagnia Lombardi-Tiezzi in scena nella Cappella di San Brizio con uno spettacolo dedicato a Luca Signorelli. Nell’ambito delle iniziative per il quinto centenario dalla morte di Luca Signorelli, l’Opera del Duomo propone a settembre tre giorni di teatro nella Cappella di San Brizio, nel Duomo di Orvieto. In scena “L’Oltremondo – Luca Signorelli a Orvieto”, di Fabrizio Sinisi, a cura di Federico Tiezzi, luci di Gianni Pollini, suono di Alessandro Di Fraia, produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi. Violenta, dolorosa, estrema: così è la fine del mondo dipinta da Luca Signorelli nel duomo di Orvieto; un’apocalisse così “presente” da sembrare una performance teatrale. Una “messinscena delle ultime cose”, in cui si rispecchia potentemente il sentire contemporaneo che, tra crisi economiche, guerre e cambiamenti climatici, mai come oggi torna a frequentare il pensiero dell’apocalisse, della fine del mondo.
Fabrizio Sinisi compone per Sandro Lombardi un testo che, continuando la ricerca intorno alle Vite di Giorgio Vasari inaugurata da Federico Tiezzi, attraversa la vita e l’opera di Luca Signorelli a Orvieto, immaginandone il capolavoro come un teatro di visioni, una vasta e crudele profezia dell’oggi.
La produzione dello spettacolo, con pubblicazione del testo di Fabrizio Sinisi, si aggiunge alle attività promosse dall’Opera del Duomo nell’anno del Signorelli: il video divulgativo realizzato da Mario Tozzi, il ciclo di conferenze su Signorelli in corso, con gli ultimi attesi interventi del Cardinal Ravasi ad ottobre e del Vescovo di Orvieto-Todi mons. Sigismondi a novembre, a cui seguirà la presentazione di un volume con i testi degli incontri tenuti, il lancio della visita on line della Cappella di San Brizio in collaborazione con haltadefinizione.com, la moneta commemorativa da 2 euro emessa in questi giorni dalla Repubblica di San Marino.
Lo spettacolo “L’Oltremondo – Luca Signorelli a Orvieto”, andrà in scena conrepliche nei seguenti giorni ed orari:
• Venerdì 22 settembre, ore 21
• Sabato 23 settembre, ore 12, 19 e 21
• Domenica 24 settembre, ore 17, 19 e 21.
I posti, limitati alla capienza della Cappella di San Brizio, potranno essere prenotati scrivendo a opsm@opsm.it, indicando nome, cognome, telefono, numero posti, data e ora spettacolo di interesse. Lo spettacolo verrà trasmesso nei giorni successivi da Rai Radio 3, media partner dell’iniziativa.