di Andrea Impannati
Nel 2017, il Consiglio Comunale di Castel Viscardo dava vita alla Consulta delle Associazioni di volontariato, una mossa mirata a coordinare e gestire attività di solidarietà sociale, culturali, ambientali e ricreative. L’obiettivo era chiaro: creare un punto di riferimento per le esigenze della comunità, promuovendo una collaborazione più ampia e supportando il ruolo fondamentale delle associazioni come espressione di impegno sociale e autogoverno della società civile, tutto nel rispetto del principio costituzionale della sussidiarietà.
Sulla base di questa solida fondazione, negli anni successivi sono state organizzate almeno quattro riunioni annuali, volte a individuare e risolvere problemi, disuguaglianze e difficoltà, nonché a pianificare eventi estivi e natalizi concordati, insieme ad altri mesi chiave come ottobre, ricchi di iniziative. Questo spirito di collaborazione ha portato alla nascita dell’Agosto Castellese, un appuntamento storico che risale almeno agli anni ’60 del secolo scorso. Dal 21 luglio al 2 settembre, sono previste una serie di iniziative estive che renderanno Castel Viscardo un luogo attraente sia per i residenti che per i visitatori. L’Agosto Castellese 2023 abbraccerà una vasta gamma di eventi, spaziando dalla musica al teatro, dai libri agli spettacoli teatrali, senza dimenticare le attività sportive, con l’obiettivo di coinvolgere e divertire il pubblico di tutte le età.
Le manifestazioni prenderanno il via il 21 luglio con la tradizionale Festa del Solleone, tanto cara alle fornaci di Castel Viscardo, e la seconda edizione di “SOUL-LEONE”, un evento organizzato presso il fresco e accogliente Parco del Pinaro e curato dalla Pro Loco di Castel Viscardo che, quest’anno, grazie a fondi regionali, si arricchisce con “….CONTINUA IL SOUL-LEONE” nella giornata del 22 con uno spettacolo di street art che andrà a arricchire di panchine dipinte il Parco del Pinaro (Luogo del Cuore FAI).Nell’occasione sarà anche presentato il pannello esplicativo “Siediti, Ascolta, Respira” dedicato proprio alle panchine dipinte e alla loro realizzazione. Per il programma completo si rimanda al cartellone completo e alle locandine particolari di ogni evento e relativi comunicati stampa. L’Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente la Consulta e tutte le Associazioni e Comitati che si prodigano nel prezioso valore del volontariato tutto l’anno, organizzando eventi che allietano i paesi che compongono il Comune e lo valorizzano dal punto di vista dell’impegno e del turismo.