“Un gesto concreto per la cura degli altri anche se lontani da noi” questo è quello in cui si sono impegnati gli alunni e le alunne dell’Istituto Omnicomprensivo R. Laporta di Fabro, partecipando ad una raccolta umanitaria a sostegno delle popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal devastante terremoto dello scorso mese.
La raccolta è stata promossa dal comune di Todi e dall’associazione di Protezione civile “La Rosa dell’Umbria” coordinata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Monteleone d’Orvieto.
I volontari del Gruppo hanno ricevuto il materiale che ogni plesso dell’Istituto ha raccolto grazie alla collaborazione delle famiglie. Le alunne e gli alunni sono stati coinvolti attivamente nella classificazione dei materiale e nella predisposizione degli scatoloni, mettendosi in gioco in prima persona ed effettuando così un vero compito di realtà. Questa iniziativa si inserisce nel percorso di educazione alla pace e alla cura che è parte integrante del Piano dell’ Offerta Formativa dell’Istituto e che si attua nell’affiancare alla programmazione disciplinare attività volte allo sviluppo delle competenze sociali necessarie alla costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole,capace di contribuire alla costruzione di un futuro pacifico e sostenibile.