Nottata tranquilla in Umbria senza ulteriori scosse dopo le due forti della gionata di giovedì 9 marzo. Una cinquantina, in tutto, le persone che hanno passato la notte fuori dalle loro abitazioni tra Umbertide e Pierantonio. Le persone sono state alloggiate presso due palestre. Proseguono intanto le verifiche dei vigili del fuoco, protezione civile e tecnici comunali per fare un quadro dei danni. Oggi intanto resteranno precauzionalmente chiuse le scuole a Umbertide e in gran parte dei comuni della provincia di Perugia, compreso il capoluogo. In via precauzionale e a tutela del personale, nella giornata di venerdì 10 marzo tutti gli uffici regionali rimarranno chiusi. A Orvieto scuole regolarmente aperte mentre nei Comuni di Monteleone d’Orvieto e di Montegabbione i sindaci hanno deciso di chiudere gli istituti d’istruzione per permettere ai vigili del fuoco e ai tecnici di controllare la stabilità degli edifici.
Da ieri sera la sede della Protezione Civile di Foligno è diventato il centro operativo per coordinare le operazione di emergenza. Presente la Presidente della Regione, Donatella Tesei, gli assessori Enrico Melasecche e Luca Coletto, i direttori regionali alla Protezione Civile e Sanità, il prefetto Armando Gradone, questore e comandanti delle forze ordine, e dell’esercito. In coordinamento con la Protezione Civile nazionale si sono avviate una serie di procedure e verifiche che hanno visto tra l’altro l’attivazione della rete di emergenza sanitaria anche con 2 ambulanze e 2 auto mediche tra Santorfeto, Pierantonio ed Umbertide.
Sempre in coordinamento con la Protezione civile locale sono stati predisposti punti di raccolta e installazione di pernottamenti in sicurezza per la popolazione con oltre 200 letti che alle 23.30 erano già in fase di montaggio con personale sul posto ed in coordinamento con sindaci di Perugia e Umbertide. Verifiche anche agli alloggi Adisu del capoluogo, per l’eventuale messa in sicurezza degli studenti. Verifiche terminate intorno alle 24 senza rilevare criticità. Questa mattina, dopo un sopralluogo della stessa Presidente ad Umbertide e Pierantonio insieme al sindaco, si terrà a Foligno una nuova riunione per fare il punto della situazione. La Regione in tutte le sue diramazioni è pienamente operativa dal suo centro operativo di Foligno e sul territorio.