Si svolgerà sabato 18 febbraio e domenica 19 presso San Ludovico ad Orvieto il weekend spirituale organizzato da Nova Civitas nell’ambito del ciclo di seminari 2022-2023 dedicato alla questione ecologica, un tema attuale che tocca il presente e il passato del Creato e dell’Umanità. Parteciperà in qualità di relatore Don Gianni Fusco, Docente all’Università di Roma LUMSA, animatore spirituale del Movimento giovani Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) e amico di Nova Civitas da molti anni. Insieme a lui i partecipanti potranno riflettere su come l’uomo, creatura che fece Dio compiacersi della sua opera, può ri-immergersi nell’azione concreta e portare a compimento la missione di Cura della Casa Comune.
“Come si legge nella Laudato Si’ Niente di questo mondo ci risulti indifferente”, – spiega Suor Maria Luisa Gatto del gruppo di coordinamento – il weekend spirituale, che è ormai consueto nel percorso di Nova Civitas, ci aiuterà sia a soffermarci a riflettere su come la questione ecologica è affrontata nei testi sacri e nella storia più recente della chiesa, negli scritti di San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Poi, grazie anche ai numerosi momenti di confronto reciproco, si passerà a ripensare ai nostri comportamenti quotidiani e a quanto possiamo fare per riequilibrare il nostro rapporto con il Creato”.
È possibile partecipare al weekend completo o a parte di esso previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: g.mluisa@smr.it
+039 342 0878 304
Nova Civitas è un percorso di formazione, iniziato nell’ottobre del 2014 nell’ambito diocesano, rivolto particolarmente a giovani e adulti che si propongono di dare il proprio contributo per l’edificazione di una nuova civiltà, di una città dell’uomo più umana e attenta al bene comune.