Un totem regola file per accedere ai servizi comunali. E’ quello che ha istituito il Comune di Attigliano che ha posto al primo piano della sede comunale la struttura automatica per la prenotazione da parte dei cittadini. Una volta attivato, spiega il Comune, il totem stamperà un biglietto cartaceo e l’utente potrà accomodarsi nella sala predisposta. Attraverso un apposito display si verrà poi avvisati del proprio turno e della stanza cui dirigersi, segnalata appositamente sia nella sala di attesa che nei corridoi.
L’utilizzo del totem, secondo l’amministrazione, faciliterà la fruizione dei servizi comunali da parte del cittadino, regolando in maniera ordinata afflussi e prenotazioni, facendo risparmiare tempo agli utenti e migliorando le prestazioni dell’ente. Contestualmente all’avvio del totem, il Comune ha anche riorganizzato giorni e orari di apertura degli uffici.
Per le aree amministrativa, segreteria, servizi scolastici, finanziaria e tributi le aperture sono lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00, martedì e giovedì anche dalle 16,00 alle 18,00. L’area tecnica è invece disponibile al cittadino il martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. Il mercoledì e il sabato gli uffici sono chiusi al pubblico, mentre resterà gestito esclusivamente su appuntamento il servizio di polizia locale.