Mercoledì 4 Gennaio, in spirito di comunione con la comunità diocesana, come comunicato dal direttore dell’Ufficio Liturgico, don Lorenzo Romagna, ai Sacerdoti e Diaconi della Diocesi, nelle Parrocchie verranno celebrate le SS. Messe in suffragio del papa emerito Benedetto XVI. Di seguito le indicazioni liturgiche diramate dalla Conferenza Episcopale Italiana:
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha invitato le comunità a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI».
Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».
Il Messale Romano precisa che «questa Messa si può utilizzare dopo aver ricevuto la notizia della morte o per la sepoltura definitiva del defunto, anche nei giorni fra l’Ottava di Natale e nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale che non sia il Mercoledì delle Ceneri o nella Settimana Santa. Le Messe “quotidiane” dei defunti si possono utilizzare nelle ferie del Tempo Ordinario, anche se ricorre una memoria facoltativa, purché siano realmente applicate per i defunti» (MR, p. 976). Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola.
Taglio del nastro per la rassegna “Una boccata d’Arte”
In occasione della settima edizione di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte contemporanea diffuso lungo tutta la Penisola, ideato...









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.