Il 17 dicembre si svolgerà il secondo incontro del ciclo di Nova Civitas dedicato alla questione ambientale, presso Lo Scalo Community Hub ad Orvieto Scalo intitolato “Le radici antropologiche della questione ecologica”, che fa parte del percorso scelto per il 2022-23 intitolato “Il gemito della creazione”. Se ne parlerà con il prof. Moschini dell’Università di Perugia e Adriano Rossi, presidente della Cooperativa di Comunità Monte Peglia che porterà la sua testimonianza. I presenti potranno confrontarsi nel consueto dibattito finale per scambiare esperienze, idee e possibili soluzioni su questioni inerenti il territorio.
L’ecologia è infatti strettamente legata all’antropologia, alla storia dell’uomo, che, in altre parole: “il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana: quando l’ecologia umana è rispettata dentro la società, anche l’ecologia ambientale ne trae beneficio“, come afferma Benedetto XIV nell’enciclica Caritas in veritate anticipando la Laudato Si’ di Papa Francesco, parole che rappresentano il core dell’incontro.
Per informazioni e iscrizioni: g.mluisa@smr.it
+039 342 0878 304
Nova Civitas è un percorso di formazione, iniziato nell’ottobre del 2014 nell’ambito diocesano, rivolto particolarmente a giovani e adulti che si propongono di dare il proprio contributo per l’edificazione di una nuova civiltà, di una città dell’uomo più umana e attenta al bene comune.