L’ambiente e l’ecologia sono al centro del prossimo ciclo di incontri di Nova Civitas, il percorso formativo su “Fede e Bene Comune” che partirà sabato 19 novembre (ore 16) e che ha un titolo significativo: “Il gemito della creazione“. Il fil rouge è la Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco che risale al 2015, ma quanto mai attuale: “Quando si è iniziato a elaborare il programma per il 2022-2023 – dice Suor Maria Luisa Gatto del gruppo di coordinamento, – non potevamo certo immaginare la situazione di crisi “ecologica” come la stiamo vivendo oggi e il pericolo di tornare indietro su un percorso intrapreso a livello mondiale di una vita sana per il mondo e l’umanità in primis“.
Il programma prevede diversi appuntamenti che si svolgeranno tra novembre e aprile in modalità mista, presenza e streaming, presso i locali dello Scalo Community Hub di Orvieto con la presenza di numerosi esperti.
L’inaugurazione è affidata alle parole di Don Stefano Puri, Vicario generale della diocesi di Orvieto-Todi e all’antropologo e giornalista Sergio Grasso il 19 novembre. Il 17 dicembre si affronterànno “Le radici antropologiche della questione ecologica” accompagnati dal relatore il filosofo Marco Moschini (Università di Perugia). Il nuovo anno si aprirà con l’ormai consueta Giornata della Disconnessione, prevista per il 21 gennaio e dedicata all’ecologia della comunicazione. La giornata, che si svolgerà presso l’Opera del Duomo, sarà animata dai giornalisti Costantino Coros, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali e Elisabetta Stefanelli, Ansa cultura e spettacolo e vedrà partecipare quest’anno anche i giovani della diocesi.
Confermato il week-end spirituale di febbraio con un relatore ormai abituale a Nova Civitas, il teologo spirituale don Gianni Fusco, docente all’Università Lumsa e assistente spirituale Ucid giovani. Infine, il 25 marzo si parlerà di aspetti di ecologia umana, culturale e sociale con Simone Morandini della Fondazione Lanza e docente di Teologia del triveneto.
Concluderà un’importante giornata-evento in collaborazione con il Movimento LAUDATO Si’ in occasione del quale verrà proiettato un film-documenrario ispirato all’enciclica a cui seguirà un laboratorio e il dibattito su educare e (educarsi) a nuovi stili di vita e nuove scelte.
Tutti sono invitati a partecipare, sindaci e amministratori del territorio, educatori, operatori sociali e cittadini, per poter costruire proposte concrete e salvare la nostra Casa Comune e quindi noi stessi.
Non si tratta solo di tornare a rispettare l’ambiente e la natura, ma diventare consapevoli che è necessario cambiare la concezione dell’uomo, che ormai vive isolato dalla natura. Dobbiamo “cambiare prospettiva per ritornare ad una dimensione relazionale“, come dice la Laudato Si’ di Papa Francesco.
Primo incontro 19 novembre 2022, ore 16 con la presentazione del nuovo anno e le radici del discorso ecologico presso Lo Scalo Community Hub, Orvieto Scalo.
Per informazioni: g.mluisa@smr.it – 342 0878304