La Presidente della Regione dell’Umbria, Donatella Tesei ha incontrato il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia Francesco Paola. Regione e Riserva MAB Unesco dell’Umbria rafforzeranno progressivamente tutte le possibili iniziative congiunte che possano porre al centro le imprese sostenibili, i giovani, l’eccellenza dei prodotti umbri dei quali la Riserva è valore aggiunto.
Nata dai privati, la Riserva Mondiale MAB Unesco dell’Umbria sta così progressivamente divenendo uno volano di sviluppo sostenibile sulle strategie climatiche e la ideazione di modelli sostenibili per l’Umbria intera.
“La Riserva Mondiale dell’Umbria può e deve essere – evidenzia il Presidente Paola – volano per l’Umbria intera, di inclusione nella Riserva di altre aree ma anche della qualità dei cibi e della sicurezza alimentare, o di riconoscimenti immateriali e penso ad esempio all’arte del ricamo o alle ceramiche di Deruta e Gualdo. Non v’è cosa insomma che maggiormente desideriamo che di essere alla altezza della considerazione e del ruolo guadagnati sul campo”.