“Le rivoluzioni politiche hanno tutte fallito. In un modo o nell’altro, gli ideali che animavano i grandi movimenti della Storia sono stati drammaticamente traditi ogniqualvolta i rappresentanti di quegli ideali si sono installati al potere. Quando gli africani deportati ad Haiti insorsero contro i proprietari di schiavi recependo appieno il messaggio lanciato al mondo dalla presa della Bastiglia, non si aspettavano che Parigi avversasse la loro lotta per l’uguaglianza, libertà e fratellanza.
Che evidentemente erano considerati valori universali solamente per i bianchi. Allo stesso tempo, risulta curioso come nel corso del Novecento la tradizione marxista abbia totalmente rimosso che Marx predicasse, marcatamente dal 1870, l’abrogazione dello Stato borghese, non la sua conquista come poi praticato da Lenin in avanti. Di tradimenti simili, grandi o piccoli, ce ne sono a bizzeffe, a guardare con il lumicino la Storia. Ma cosa succede se il colpo di Stato ricercato è di tipo artistico?
Che ripercussioni sociali e politiche può determinare l’irruzione dell’Altra realtà, in cui opera l’arte, nello spazio contingente del qui ed ora? Cosa succede se mentre si celebrano le elezioni politiche più disperate nella storia della Repubblica, alla vigilia dell’inverno più difficile che si ricordi, viene sferrato, sotto forma di rassegna teatrale, un Colpo di Stato Etrusco-Caraibico?”.
Domenica 25 settembre alle 17.30: “Dantrusca2: Enigma Pasolini …dove l’acqua di Tevero s’insala…”
Scrive Pasolini nella sua penultima raccolta di poesie, edita nel ’71:
La contemporaneità temporale del trasumanar
non è l’organizzare?
Ed è questa organizzazione dei suoi organi, nel campo sterrato di Ostia in cui fu trovato esanime, che ci fa venire in mente, a quasi cinquant’anni dalla sua tragica dipartita, a un secolo esatto dalla nascita, un dubbio atroce:
Osservo me stesso massacrato
col sereno coraggio di uno scienziato
Poesie Mondane, 1962
e se Pasolini avesse messo in scena la sua morte? come un grande colpo di teatro?
Con questa domanda, prosegue la serie dei Dantrusca, evidenziando il ruolo della Divina Commedia nella morte artistica di Pasolini.
“Alì dagli Occhi Caraibici”: https://www.youtube.com/watch?v=eaJjGdkJjRI
Sabato 1° ottobre alle 21 e domenica 2 ottobre alle 17.30 “La Partita di Basket”
Che cosa succederebbe se la fantomatica popolazione degli Etrusco-Caraibici dovesse prendere il potere in Italia? Che cosa accadrebbe agli italiani che tanto inutilmente ne hanno cercato di arrestare l’ascesa? Il SubComanDante Esteban, leader massimo degli Etrusco-Caraibici, ne è convinto: sarà una partita di basket a decidere il futuro.
Sulla base di questa assurda premessa, si sviluppa ‘La Partita di Basket’, fantapolitica tragicomica di Boika Esteban, sorprendente sequel teatrale del film/documentario ‘Etrusco-Caraibico. La filosofia del verso’.
Uno spettacolo di decostruzione: del gioco della pallacanestro così come dell’immaginario nazionale italiano; alla ricerca del tamburo battente africano nascosto nei rimbalzi del pallone così come riscoprendo le radici millenarie dell’Italia cancellate dal mito di Roma e dalla narrazione fascista dell’antichità ma ricordate nel corpo vivo dell’oralità contadina.
Uno spettacolo che diventa un’esperienza straniante antropologica per il pubblico nazionale nel momento in cui l’immagine che il proscenio restituisce dell’Italia viene compulsata da punti di vista esclusi dal discorso dei media ufficiali, quale quello di un giovane di origini straniere che vende le birre a metà prezzo ai figli della borghesia di Roma Nord e brama le italiane, e una giovane donna maremmana che continua la tradizione medioevale del canto in ottava rima per esprimere la propria femminea forza emancipativa.
Assieme a Boika Esteban, sul palcoscenico: Andrea Brugnera, Luigi Catena, Mariasole Davanzo, Maria Cecilia Sampaolo, Pierpaolo Verdecchi.
“Etrusco-Caraibico. La filosofia del verso”: https://www.youtube.com/watch?v=evjXS9BFjhs
Scenografia: Piero Ottusi
Grafica: Samuele Vesuvio
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
esteban.boika@gmail.com