Il servizio Anagrafe Assistibili dell’ Azienda Usl Umbria 2 ha reso noto che gli utenti possono cambiare direttamente online il medico curante. Per l’accesso il cittadino dovrà aprire il browser internet e raggiungere il Portale Salute di Regione Umbria e cliccare l’icona dedicata (Scelta e Revoca MMG).
Scelta e Revoca MMG
Tramite questo servizio è possibile scegliere il nuovo medico senza recarsi agli sportelli.
Il cittadino potrà quindi accedere alla funzione tramite:
– credenziali di accesso SPID
– TS (tessera sanitaria – carta nazionale servizi)
– CIE (carta identità elettronica)
utilizzando il proprio lettore di smart card (è necessario che la CNS o CIE siano attivate).
Il cittadino avrà accesso alle spiegazioni sull’accesso della funzione.
L’attività di scelta e revoca on-line è riservata solo ai cittadini maggiorenni con iscrizione attiva al servizio sanitario regionale.
L’attività non potrà essere erogata nei casi in cui venga richiesto di presentare documentazione aggiuntiva alla Usl, come nei seguenti casi:
– Cittadino iscritto SSR che non ha ancora scelto il medico,
– Cittadino iscritto SSR a termine con assistenza scaduta;
– Scelta di un medico che abbia raggiunto il numero massimo di assistiti, oppure appartenga alla stessa forma associativa del medico attuale.
– Tutti i casi di deroga.
Il servizio consente ai cittadini maggiorenni con iscrizione attiva all’anagrafe sanitaria regionale e previa autentificazione, di effettuare per se stessi, la scelta di un nuovo medico di medicina generale nell’ambito del proprio Distretto sanitario di assistenza, con contestuale revoca automatica del precedente, qualora presente.
Al termine dell’operazione, la scelta viene notificata in tempo reale, sia al medico scelto, sia a quello revocato ed è possibile stampare il tesserino di iscrizione con il nuovo medico.