Grande attesa per la tappa di domenica 19 giugno alle 18 del Festival Antonio Vivaldi al Castello di Alviano, guidato dai Maestri Alessandro Marano e Sofia Ferri, direttori artistici della prestigiosa kermesse musicale multiregionale. Il concerto “Si dolce è ‘l tormento – Amore e passioni dal Seicento italiano”, già prodotto presso il Museo Nori De’ Nobili, trasporterà il pubblico negli amori e passioni del primo seicento italiano, riproducendo con strumenti barocchi un repertorio suggestivo e avvincente.
L’Ensemble “Effimere Corde” composto dal soprano Anna Rita Pili, l’arciliuto di Cristina Verdecchia, la chitarra barocca di Francesco Zoccali e la tiorba di Sofia Ferri, daranno vita a una coinvolgente esibizione con musiche di G. Caccini, A. Falconieri, G. Frescobaldi, M. Galilei, H.K. Kapsberger, S. Landi, C. Monteverdi, T. Merula, G.F. Sanches.
Il 4° Festival Antonio Vivaldi è promosso dalla Società Innovative Multiservice Srls in collaborazione con l’ Associazione culturale Cosenza Autentica ed è patrocinato dal Ministero della Cultura, nell’ambito dei contributi FUS destinati ai Festival di musica classica e lirici – prime istanze – 2021, e dal Comune di Alviano. Il Festival nasce in Calabria, dove si sono susseguite ben tre edizioni, mentre per quest’anno coinvolgerà, oltre al Museo di Ceriale, anche i Musei Civici di Lucignano, Trecastelli, la Biblioteca Comunale di Soave, il Teatro di Tradizione “A. Rendano” e la Cattedrale di Cosenza, il Teatro “Sybaris” e il Castello Aragonese di Castrovillari.
La manifestazione propone nei suoi diciotto appuntamenti un programma operistico affiancato e completato da un programma concertistico che coinvolgerà il pubblico con le esibizioni di giovani musicisti professionisti, i quali sapranno dialogare con il territorio mediante guide all’ascolto e la riproduzione di programmi di livello. Significativi momenti di condivisione musicale avranno come filo conduttore il programma barocco proposto, che andrà a focalizzarsi nel rapporto tra i repertori di musica antica e l’ambiente sonoro contemporaneo.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro e ridotto di 7 euro (under 25 e over 65) e comprende la visita (facoltativa) ai Musei del Castello di Alviano alle 17, il concerto “Si dolce è ‘l tormento – Amore e passioni dal Seicento italiano” alle 18, e al termine aperitivo con gli artisti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
324.8181938 (WhastApp) – museidialviano@gmail.com
www.festivalantoniovivaldi.it