«Quando un cane entra nella nostra vita si crea una relazione che, come le relazioni tra esseri umani, è fatta di scambio e condivisione, di compromessi, di conoscenza reciproca e conoscenza verso il resto del mondo. Qualsiasi attività culturale che possa arricchirci arricchisce anche anche le nostre relazioni.» ne è convinta Fulvia Leoncini titolare di AgridDog School Bolsena.
AgriDog School, centro cinofilo con un’attività quasi ventennale, ambisce ad essere un luogo di incontro e di conoscenza per chi vuole crescere insieme al cane. Per questo, oltre alle iniziative più strettamente legate al settore cinofilo, propone iniziative con studiosi, scrittori, artisti, con persone che, a vario titolo, abbiano qualcosa da insegnare, da raccontare, da condividere e abbiano compreso il valore dei cani nella nostra quotidianità.
Il prossimo appuntamento “Di libri e di cani con tè”, in programma per domenica 12 giugno alle ore 18,30, è con Marco Saverio Loperfido che, attraverso riflessioni sul camminare e brani tratti dai suoi libri di narrativa di viaggio, ci guida nelle particolarità della socialità in cammino. L’uomo infatti, per sua natura, non è camminatore solitario, bensì anche e specialmente di gruppo.
Ingresso libero.
Gradita la prenotazione. Info: 348.0827008 agridodg.eu
AgriDog School si trova a Bolsena, S.S. Cassia km 110,6
MARCO SAVERIO LOPERFIDO, scrittore e camminatore di lunghi tragitti, considera il cammino una forma di conoscenza profonda del mondo e di sé. Laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, documentarista e sociologo visuale, ha pubblicato testi di narrativa di viaggio: Il giro della Tuscia in 80 giorni, Umbria: paesaggi a sud-ovest, Le lucertole ricominciano a Friburgo e La luce assoluta dell’Etiopia – Esperienze di montagnaterapia; e romanzi: Claude Glass, Memorie di un bugiardo, Cronache metafisiche, La seconda forma del sogno e Ryu. L’esperienza delle prime cose. Nel 2017, insieme alla moglie, la fotografa Marina Vincenti, e al cane Bricco, ha percorso 2400 km a piedi da Chia, dove vive, a Bruxelles con il progetto «Paese Europa» per promuovere il progetto di libera condivisione dei sentieri italiani Ammappaitalia.it, di cui è ideatore. Nel 2018 ha guidato un gruppo di ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud Italia per un progetto di reinserimento sociale che è diventato una docuserie TV, “Boez – Andiamo via”, trasmessa in prima serata su Rai3.
Facebook: @marco.s.loperfido – ammappalitalia.it