Presentato e discusso l’ordine del giorno promosso congiuntamente da tutti i gruppi consiliari al consiglio comunale che è stato convocato a Castel Viscardo martedì 1 marzo. Con questo atto, all’unanimità, l’assise ha espresso una ferma condanna per la guerra in Ucraina. “La nostra volontà – è stato detto – è condannare fermamente l’invasione dell’Ucraina decisa dalla Federazione Russa oltre a esprimere solidarietà al popolo ucraino, alle vittime civili, ai militari della guerra e ai militanti pacifisti russi”. Con questo atto il consiglio chiede che siano messi in campo tutti gli strumenti della diplomazia internazionale perché sia scongiurato l’allargamento della guerra. “Ci schieriamo dalla parte di coloro che sul terreno della democrazia condannano l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e vogliono affermare il diritto alla pace – è stato ribadito – Non possiamo stare fermi di fronte all’orrore della guerra, faremo la nostra parte affinché cessi il prima possibile”.
La seduta del consiglio comunale è stata particolarmente partecipata, arricchita dal racconto personale del consigliere Moneta che, per motivi familiari, conosce bene le zone interessate dalla guerra. Oltre ad aver approvato l’ordine del giorno contro la guerra in Ucraina, il Comune di Castel Viscardo e il Gruppo Comunale di Protezione civile hanno aderito all’appello lanciato dalla Funzione Associata Protezione Civile Orvietano che, in collaborazione con le associazioni di volontariato, sta promuovendo una raccolta di farmaci per l’emergenza delle popolazioni interessate dalla Guerra in Ucraina.
Oltre i medicinali sono necessarie:
bende di tutte le misure, bende elastiche, garze, disinfettanti, cassette di pronto soccorso, lacci emostatici, mascherine, cerotti di fissaggio, cerotti per iniezioni, cerotti sterili per ferite, cerotti di sutura a strisce, bende per medicazioni da ferite, materiale per sutura, maglie tubolari per medicazioni, bende adesive, bende alla colla di zinco e tutti farmaci di primo impiego. I farmaci donati dalla popolazione saranno ritirati e consegnati alla Protezione Civile della Funzione Associata che provvederà alla consegna presso la struttura regionale che con Ministero della Salute e i canali istituzionali internazionali provvederanno alla consegna certa dei materiali raccolti.
I materiali possono essere raccolti presso le farmacie del territorio comunale TUTTI I GIORNI DALLE 17 ALLE 18 o presso l’UFFICIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (Piano Terra della Casa Comunale in Piazza IV Novembre)
Per informazioni:
protvicile@comune.castelviscardo.tr.it; 0763/361010