Sabato 12 marzo, a Orvieto Scalo, torna “Tramercato”, l’apprezzata fiera delle produzioni agroalimentari del territorio orvietano. Dalle 10.00 alle 13.00, nei consueti spazi di verde pubblico di via Monte Terminillo (chiamato anche “Giardino dei Portici”), l’ampio e gustoso catalogo dei prodotti della terra verrà nuovamente esposto per la felicità di gourmet, gourmand e ricercatori di cose buone, pulite e giuste. In rassegna, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini, birre artigianali, confetture, mieli e conserve oltre a verdure e frutta di stagione.

Poiché il rispetto della “stagionalità” è uno dei valori centrali di “Tramercato”, questa edizione di fine inverno mostrerà anche quello che in questo periodo offre la terra e ciò che adesso giunge a compimento. “Tramercato”, ora espressione dell’ETS “Trame di Comunità”, coinvolge una cinquantina di aderenti, agricoltori di piccola taglia animati da una speciale vivacità e attitudine all’innovazione ecosostenibile. Una piacevole e gustosa avanguardia di un movimento di qualità dell’area orvietana che, tenendo insieme scienza, tradizioni e cura degli ecosistemi, mostra la possibilità di un modo diverso di vivere, abitare, lavorare.
Tramercato si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro e del supporto dello “Scalo Community Hub”.









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.