Nello spazio del question time in consiglio comunale, il consigliere Federico Fontanieri (“Lega – Salvini per Orvieto”) ha chiesto di sapere “l’andamento dei concorsi per eventuali assunzioni in Comune”. A fare il punto su quanto fatto in questi due anni per affrontare il problema della carenza di organico in Comune accentuata dai pensionamenti e dagli effetti di quota 100, è stata il sindaco Roberta Tardani.
“Dal 2020 a oggi sono state assunte 14 unità cui si aggiungeranno altre 14 entro la fine dell’anno per arrivare complessivamente a 28. Sei i concorsi banditi (più un settimo – per un istruttore informatico – che sarà effettuato entro l’anno”, ha spiegato. Nello specifico, nel 2020, il Comune ha proceduto all’assunzione di : 2 operai (Csm), 1 istruttore direttivo tecnico (Edilizia) e 1 vigile urbano.. Nel corso del 2021: 1 bibliotecario, 1 istruttore direttivo tecnjco (Edilizia), 1 istruttore direttivo (Polizia locale), 2 vigili urbani, 1 autista scuolabus, 1 operaio e 2 tecnici a tempo determinato (Edilizia). Entro la fine del 2021 è prevista invece l’assunzione di: 5 istruttori tecnici (3 Settore tecnico, 1 Tributi, 1 Scuola, Turismo, Sport), 3 istruttori amministrativi (1 messo, 1 Anagrafe, 1 Scuola), 2 assistenti sociali, 1 educatore professionale e 1 istruttore contabile. “Un lavoro straordinario per cui mi sento di esprimere grande apprezzamento per gli uffici e in particolare modo il segretario comunale che, in piena pandemia e con tutte le limitazioni, hanno espletato le procedure per sette concorsi, tra i pochi Comuni in Italia che sono riusciti a raggiungere tale obiettivo”, ha concluso Tardani.