ORVIETO – Nella giornata del 19 giugno 2021 i curatori e i responsabili Massimo Duranti, Andrea Baffoni, Alessandra Cannistrà hanno presentato, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nell’auditorium del palazzo Coelli, la mostra “Livio Orazio Valentini 100”, che celebra il centenario di nascita dell’artista. La Mostra sarà allestita nel centunesimo anniversario della nascita dell’artista, a causa della pandemia, con un esemplare ritorno alla città d’origine.
Il giornalista Guido Barlozzetti, mediatore dell’incontro, si è espresso mostrando il grande valore della mostra. “La presentazione ha la funzione anche di ristabilire quella vicinanza rappresentata dalla prossimità della Fondazione con lo studio dell’artista. La sua presenza fu ed è radicata nella città, con un legame irrimediabilmente contraddittorio. Mantenendo l’integrità e la responsabilità di essere artista, cambiando tuttavia nel tempo, seguendo un processo di superamento continuo del limite rappresentato dal passaggio tra Figurativo e non Figurativo, successivamente Quaternario e Post-Quaternario.”
Il Sindaco, Roberta Tardani è intervenuta in rappresentanza del Comune di Orvieto: “Il lavoro di ricerca e allestimento è stato impegnativo, ma è stata determinante la tenacia dei familiari. Il patrimonio collettivo e culturale delle opere dell’artista hanno saputo coinvolgere tutto il territorio. La presenza de “L’Eccidio di Camorena” nella Sala Unità del Comune rappresenta questo legame indissolubile.”
Andrea Taddei, Presidente del Museo Opera del Duomo, e Daniele Di Loreto hanno espresso il loro interesse e il coinvolgimento di entrambi i musei nella Mostra. La Presidente del Centro Studi Città di Orvieto, Liliana Grasso, ha rimarcato la soddisfazione di questa collaborazione che arricchisce la comunità. La Fondazione infatti ha dedicato una camera immersiva tecnologica, con video-loop della vita e delle opere dell’artista.
Il curatore Massimo Duranti ha inoltre evidenziato l’iter travagliato della Mostra Livio Orazio Valentini 100, che ha portato ad un traguardo ragguardevole raggiunto con la dislocazione in 5 sedi istituzionali dedicate alle 150 opere originali e ad alcuni inediti. Sono inoltre intervenuti il Vice Sindaco di San Venanzo, ed il GAL Trasimeno Orvietano, esprimendo soddisfazione per l’organizzazione della Mostra.
Silvia Valentini, figlia dell’artista, è intervenuta ringraziando ogni ente e soggetto che ha collaborato nel progetto “Livio Orazio Valentini 100”. Ovvero: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Rotary Club Orvieto, Lions Club Orvieto, Ciotti Trasporti e Assicurazioni Generali – Agenzia di Orvieto Forbicioni. L’evento è patrocinato da Regione Umbria, Stato del South Carolina (USA), Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Comune di San Venanzo, Opera del Duomo di Orvieto, Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Accademia delle Belle Arti Perugia; collaborano: Istituto di Istruzione Artistica Classica e Professionale Orvieto, Istituto Comprensivo Orvieto – Baschi, Università della Terza Età – UNITRE Orvieto, Istituto Storico Artistico Orvietano, FIDAPA BPW Italy Orvieto, Associazione ApertaMente Orvieto, Arte e Fede, Custodi del Territorio Orvietano, Comitato Cittadino dei Quartieri Orvieto, Bottega Michelangeli, Hotel Duomo e Azienda Agricola Palazzone. La mostra sarà quindi visitabile fino a Settembre negli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio, Museo Faina, Centro Studi Città di Orvieto, Museo e Sotterranei MODO. (Andrea Impannati)