Il 12 marzo 2021 si è tenuta la prima riunione del gruppo comune creato dalla Università di Perugia e dalla Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia in attuazione del Protocollo sottoscritto dal Magnifico Rettore professor Maurizio Oliviero e dal Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia avv. Francesco Paola. Sono state al momento create tre aree di approfondimento: sulle correlazioni tra mutamenti climatici e biodiversità e salute umana, che includa anche i riflessi sull’agricoltura sostenibile ; sulla medicina naturale e sui requisiti scientifici che essa deve avere incluse analisi sulle piante officinali; sulla Dieta Mediterranea Patrimonio immateriale dell’Unesco, quale contenitore e promotore di strategie diverse di promozione dei prodotti di eccellenza: vino, olio, tartufo e quant’altro nelle connessioni anche con il turismo sostenibile.
Su questi sviluppi è intervenuto Stefano Pisani, Referente della Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea italiana patrimonio immateriale dell’Unesco e Coordinatore Nazionale di Cittàslow (alla quale aderiscono vari Comuni dell’area): “Desidero congratularmi con il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia avv. Francesco Paola e con il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Prof. Maurizio Oliviero per aver dato vita al Gruppo Comune così qualificato al quale ho partecipato venerdì scorso e così ricco di spunti e di riflessioni e per avere prescelto la Dieta Mediterranea italiana Patrimonio Immateriale dell’Unesco quale area di approfondimento, potenziale vettore e contenitore dei prodotti di qualità senza distinzioni e quale modello universale bandiera dell’Italia nel mondo. È un progetto questo molto rilevante che sto realizzando con il Presidente Paola e la Riserva Unesco del Monte Peglia e il Gruppo Comune potrà essere una fucina di talenti idee e progetti in questa direzione. Avere compreso il significato strategico della Dieta Mediterranea italiana patrimonio immateriale dell’Unesco è un grande merito dell’avv. Francesco Paola Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia con la quale stiamo portando avanti il progetto ambizioso di diffondere il significato universale che la Dieta Mediterranea merita, nel Mondo”.
Autostrada, incidente tra mezzi pesanti. Camion dei rifiuti finisce nella scarpata
Tarda mattinata movimentata lungo l'Autostrada del Sole, in direzione Nord, a circa tre chilometri da Fabro. Un grave incidente ha...