“Art-Talk” è il nuovo palinsesto della Fondazione Luca e Katia Tomassini dedicato alla conoscenza e all’approfondimento del complesso e variegato mondo dell’arte contemporanea, uno spazio libero in cui artisti, curatori, giornalisti, galleristi e direttori di musei sono invitati al dialogo e al confronto diretto per dibattere sui temi più attuali legati ai progetti espositivi, alla critica d’arte, al mercato e ai sistemi di comunicazione.
Il primo art-talk è dedicato a “Il senso dell’arte nei social media” e si svolgerà venerdì 10 luglio alle 11 nell’Auditorium Eugenio Fumi del Vetrya Corporate Campus e potrà essere seguito in streaming sul sito www.fondazionelkt.org.
Nei mesi di lockdown si è assistito a un notevole incremento nell’utilizzo dei social media da parte degli interlocutori e dei protagonisti dell’arte contemporanea che ha generato una eccessiva sovraesposizione e un abuso di presenzialismo a scapito della qualità dei contenuti e della proposta culturale.
In particolare, tra dirette Instagram, mostre ed eventi on-line, iniziative promozionali di vario genere, sembra che il valore culturale dell’arte e il ruolo centrale dell’artista siano stati confinati in una posizione marginale rispetto alle necessità e agli interessi dei galleristi, del mercato e delle fiere, come se l’arte fosse soltanto una questione di marketing e di trovate sensazionali, di collezionisti, curatori e galleristi narcisisti, negandone la capacità di incidere all’interno della società.
Anche la stampa di settore si è limitata nella maggior parte dei casi a comunicare le difficoltà del mercato anziché rafforzare e sostenere la posizione degli artisti e impegnarsi ad approfondire le diverse direzioni di ricerca. Il sistema ha fatto emergere criticità e debolezze, ma anche considerazioni, idee innovative e di valore per fronteggiare la deriva culturale del mondo dell’arte. Se ne parlerà con:
Marco Tonelli, direttore del Museo di Palazzo Collicola a Spoleto
Silvano Manganaro, segretario generale e curatore della Fondazione Volume!
Giuseppe Chigiotti, architetto e collezionista
Davide Silvioli, critico d’arte e curatore indipendente
Valentina Palazzari, artista
Modera l’incontro Davide Sarchioni, curatore dei progetti d’arte per la Fondazione Luca e Katia Tomassini. L’appuntamento prosegue alle 17 a Casa Fornovecchino, la casa atelier degli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano, dove sarà presentato il nuovo lavoro di Valentina Palazzari “Poeta”, un progetto indipendente che nasce dall’incontro tra artisti per incentivare la fruizione dell’opera d’arte senza filtri e favorire la sperimentazione e la ricerca.