La crisi generata dall’emergenza Covid-19 sta confermando l’importanza della solidarietà, dell’impegno civile e del sostegno al territorio che fanno parte da sempre del patrimonio valoriale dell’essere rotariani. Per tener fede a questo impegno, il Rotary Club di Orvieto ha lavorato su due fronti: aiutare il sistema sanitario regionale e dare un sostegno concreto alla nostra comunità.
Assieme agli altri Rotary Club dell’Umbria abbiamo realizzato un progetto che ci ha consentito di acquistare 11 letti di terapia intensiva, che verranno distribuiti tra le aziende ospedaliere della nostra regione, compreso l’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto.
Oltre all’impegno a livello regionale, il Rotary Club di Orvieto ha voluto far sentire la propria vicinanza ed esprimere la gratitudine di tutta la comunità nei confronti del personale sanitario e delle forze dell’ordine che dall’inizio dell’emergenza sono impegnate in prima linea per il bene della nostra città. A favore del Presidio Ospedaliero di Orvieto, il Club si è impegnato per risolvere la necessità di alcuni materiali necessari, donando 200 contenitori per i tamponi del test Covid-19, un carrello per il trasporto del materiale e 7 apparecchiature sterilizzabili microfono+auricolari per il personale che opera alle comunicazioni telefoniche.
Un’altra criticità da risolvere urgentemente è stata la scarsità di DPI per le forze dell’ordine che ogni giorno mettono a rischio la propria salute per eseguire gli indispensabili controlli sul territorio: per questo motivo abbiamo consegnato oltre 1800 mascherine di tipo chirurgico, 300 mascherine del tipo FFP2 e 750 paia di guanti in lattice al Commissariato di Pubblica Sicurezza, alla Compagnia Carabinieri, alla Tenenza della Guardia di Finanza ed al Corpo di Polizia Locale di Orvieto.
Cento mascherine chirurgiche sono state donate anche ai due supermercati del centro storico per la sicurezza del personale e dei cittadini. La nostra attenzione si è anche rivolta alle famiglie in difficoltà ed abbiamo quindi aderito all’iniziativa “spesa sospesa” promossa dall’Associazione “Diamoci una mano”.
Desidero ringraziare tutto il mio Consiglio Direttivo, senza il loro lavoro ed il loro entusiasmo non sarei riuscito a portare a termine questa lunga serie di iniziative. Un ringraziamento particolare va inoltre al Distretto Rotary 2090, che ci ha aiutato ad ottenere velocemente la fornitura delle mascherine FFP2.
Il nostro impegno non si ferma qui, stiamo progettando altri interventi da mettere in campo per continuare a dare un sostegno concreto alla nostra comunità”.
Mauro Vinciotti
Presidente Rotary Club 2019-2020