ORVIETO – “Restare a casa non è sicuro per tutte” è la campagna di raccolta fondi lanciata da L’Albero di Antonia di Orvieto anche sul proprio account Facebook @lalberodiantonia a partire da venerdì 17 aprile. Il Centro Antiviolenza di Orvieto sta attivando nuove forme di accoglienza e sostegno per fornire un aiuto alle donne che si trovano in situazioni di violenza domestica e vogliono allontanarsene.
In emergenza Covid19 infatti la Rete Antiviolenza, avviata in quindici anni di attività sul territorio, è inutilizzabile e le operatrici del Centro stanno cercando soluzioni alternative di alloggio per donne e minori in circostanze pericolose aggravate dalla difficoltà economica, di sopravvivenza: una bomba ad orologeria dopo oltre un mese di forzata convivenza con il maltrattante.
La raccolta fondi è indispensabile nell’emergenza perché l’autonomia economica del Centro è duramente compromessa visto che i fondi nazionali per i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio 2019 (2019 non è un refuso) sono stati liquidati al 50% dalla Regione Umbria a favore del Comune di Orvieto che non ha ancora provveduto a girarli sul conto del Centro; non ci sono novità inoltre su l’iter e la tempistica degli aiuti economici straordinari annunciati dal Ministero delle Pari Opportunità per la pandemia.
L’Albero di Antonia in questi mesi sta sostenendo economicamente le donne in difficoltà per il blocco delle attività lavorative grazie a libere donazioni provenienti da Roma e dalla Germania e sta fornendo indicazioni per ottenere pacchi viveri, buoni pasto e altre facilitazioni messe in atto dalla Rete solidale territoriale e dal Governo tramite l’amministrazione comunale.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare e condividere la nostra campagna sui social per promuovere il lavoro del Centro e sostenere le donne in situazioni di violenza, certe che il vostro dono farà la differenza così come un mondo di donne libere.
E’ possibile donare qualsiasi cifra, senza spese aggiuntive, attraverso PayPal al link *www.paypal.me/lalberodiantonia* o tramite bonifico bancario Associazione L’Albero di Antonia *IT 73 G 07075 25700000000802213*
Le operatrici de L’Albero di Antonia