ORVIETO – Il sindaco Roberta Tardani, nel tardo pomeriggio di venerdì 17 aprile ha fatto il punto della situazione sul fronte sanitario ad Orvieto che “in questi giorni – ha detto – sembra essere sotto controllo e circoscritta a situazioni già in essere. Sebbene anche oggi siano arrivati segnali confortanti con la notizia di due nuovi guariti, siamo ancora nel pieno dell’emergenza, regole e limitazioni per il contenimento dei contagi sono in vigore fino al 3 maggio e non dobbiamo allentare la tensione rischiando di vanificare i sacrifici fatti sin qui”.
Per quanto riguarda la Fase 2, quella della ripartenza, il sindaco ha annunciato di essere “in quotidiano contatto con la Regione Umbria che proprio oggi ha illustrato le linee guida per la riapertura graduale delle attività produttive e del ritorno alla vita normale. Ma nel frattempo non siamo certo fermi”.
Incontro con Associazioni – “Per la prossima settimana – ha annunciato Tardani – abbiamo convocato le associazioni di categoria per discutere sulle proposte pervenute all’amministrazione comunale per il contenimento della crisi economica derivata dal coronavirus.
Alcune misure le abbiamo già adottate, su altre siamo pronti a venire incontro alle richieste che ci sono state sottoposte se dal Governo arriveranno provvedimenti efficaci che consentano agli enti locali margini di azione concreti. Ma soprattutto l’incontro, in videoconferenza, dovrà servire a gettare le basi sin da subito per il percorso comune da intraprendere nella fase di ripartenza alla quale tutte le forze vive della città saranno chiamate a contribuire in maniera propositiva e costruttiva. Noi abbiamo idee e soluzioni da mettere in campo e condividere”.
Cimiteri e mercati cittadini – Per quanto riguarda i mercati settimanali il sindaco ha spiegato che si sta valutando una possibile riapertura “che potrà avvenire – ha precisato – soltanto garantendo tutte le condizioni di sicurezza imposte dai decreti”. Per la riapertura dei cimiteri, invece, occorrerà attendere almeno un’altra settimana, il tempo per ultimare i lavori di manutenzione.
Mascherine – Nella giornata di venerdì 17 aprile sono arrivate 6.000 mascherine chirurgiche che, “entro domenica – ha annunciato il primo cittadino – ci consentiranno di proseguire la distribuzione alla popolazione raggiungendo anche le zone che non sono state ancora coperte”.
Buoni spesa – Gli uffici dei Servizi sociali hanno terminato la fase istruttoria e inviato le comunicazioni agli esercenti relative ai buoni spesa che lunedì saranno consegnati direttamente ai soggetti beneficiari. “Abbiamo firmato il protocollo per dare continuità ai servizi educativi – ha concluso Tardani – stiamo riorganizzando le modalità di erogazione dei servizi sociali che ora condivideremo con l’assemblea dei sindaci”.