Cronaca, Secondarie, Archivio notizie

“Mutamenti Sociali in Atto-COVID19”, un’articolazione sull’Orvietano

L’indagine denominata MSA-Covid-19, concepita dal CNR-IRPPS su scala nazionale, «ha lo scopo di analizzare gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione dovuti al “distanziamento sociale” al fine di valutarne le conseguenze e i correttivi nel breve e medio periodo per arginare l’insorgenza di stati critici a livello psicofisico prodotti dall’assenza di lavoro e socialità».
In parallelo all’obiettivo di scala nazionale è interessante collimare l’attenzione sui mutamenti sociali in atto in comunità locali, caratterizzate da un ridotto numero di abitanti, ciascuna con le sue peculiarità ma anche strutturalmente simili.
In stretta collaborazione con l’Istituto CNR-IRPPS e su iniziativa di CNR-IRET di Porano e di Trame di Comunità, progetto di innovazione sociale che opera sul contesto dell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano, si è deciso di collimare l’indagine MSA-Covid-19 alle comunità dell’Orvietano. Obiettivo è derivare un’analisi dei mutamenti sociali causati dalla crisi pandemica relativamente ad un’area rappresentativa di condizioni di marginalità rispetto alle principali direttrici di sviluppo socio-economico diffuse in Italia dal Dopoguerra, in modo da operare un confronto con i risultati di livello nazionale. I cittadini residenti nell’Orvietano sono caldamente pregati di compilare il questionario al link: https://www.irpps.cnr.it/limesurvey/index.php?r=survey/index&sid=867215&lang=it

Per ulteriori informazioni:
antonio.tintori@irpps.cnr.it – loredana.cerbara@irpps.cnr.it

per CNR-IRET di Porano marco.lauteri@cnr.it
per Trame di Comunità Enrico Petrangeli e Giacomo Maria Mencarelli coordinamento@tramedicomunita.it

31 Marzo 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Cronaca, Secondarie, Archivio notizie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione