Archivio notizie, Politica, Secondarie

Toni Concina, Senatore a vita. Lo propone il consigliere Stefano Olimpieri

La città proponga Toni Concina Senatore a vita. E’ quanto propone il consigliere del Gruppo Misto Stefano Olimpieri.  “L’art. 59 a Costituzione Italiana prevede che il Presidente della Repubblica possa nominare 5 senatori a vita – spiega – E la nomina deve riguardare personalità che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. In questi giorni il Presidente della Repubblica ha ricordato in maniera solenne il dramma delle foibe e l’esodo di 350.000 istriani, giuliani e dalmati dalle loro terre natie”.
“In buona sostanza, le dichiarazioni di Sergio Mattarella hanno definitivamente ricucito le ferite che quei fatti avevano provocato nel popolo italiano. Di fronte a questo importante corso intrapreso dal Quirinale, è ormai giunto il momento storico di rendere onore in maniera solenne al sacrificio di migliaia di italiani costretti a fuggire dalle terre istriane e dalmate.
Uno di questi esuli risponde al nome di Antonio Concina, nato a Zara, ma orvietano di adozione, Toni Concina si è distinto nella sua lunga e qualificata carriera come un importante manager di grandi aziende pubbliche e private, oltre a intessere e costruite qualificate relazioni con uomini di Stato e delle Istituzioni. Proporre al Presidente della Repubblica la possibilità di nominare Toni Concina, esule dalmata, come Senatore a vita rappresenterebbe il segno di una totale pacificazione nazionale e farebbe diventare il dramma delle foibe e l’esodo dalle terre orientali come patrimonio comune della storia d’Italia. Per questo propongo alle Istituzioni, in primis a quella del Comune di Orvieto, di attivarsi per formalizzare al presidente della Repubblica la nomina di Antonio Concina Senatore a vita”.

13 Febbraio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione