Archivio notizie, Secondarie, Sociale

SocialNeet, il Comune sottoscrive il protocollo d’intesa

ORVIETO – Al fine di promuovere il senso di appartenenza al territorio valorizzandone il capitale umano e sociale, il Comune di Orvieto aderisce al Progetto SOCIALNEET, pensato per agevolare il reinserimento nel mercato del lavoro dei cosiddetti NEET, ragazzi che non hanno impiego e che non sono coinvolti in progetti formativi, con  l’obiettivo di individuare nuove soluzioni di social business nel campo dell’economia sociale per favorirne l’inserimento occupazionale.
Il progetto, di cui è partner Confartigianato Imprese Terni ed è sostenuto dai Fondi Europei / EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment, sarà presentato in occasione dell’Info Day che si terrà domani venerdì 21 febbraio a Terni presso la sala Conferenze di Confartigianato Imprese, nell’ambito del quale verrà siglato il Protocollo d’Intesa per il supporto e la valorizzazione del progetto.
All’evento parteciperanno gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni di Terni, Narni ed Orvieto – Enti capofila degli ambiti sociali della Provincia e rappresentanti apicali della Regione e di associazioni ed enti locali operanti nel terzo settore. Per il Comune di Orvieto, il protocolla d’intesa verrà sottoscritto dall’Assessore politiche e servizi sociali, famiglia, scuola, istruzione e formazione, giovani e futuro, pari opportunità e politiche di genere, Angela Maria Sartini.
Il protocollo avrà la durata di due anni ed è finalizzato ad avviare a livello locale azioni di promozione e valorizzazione del progetto europeo per realizzare
i seguenti obiettivi:
– sensibilizzare le comunità alla tematica della disoccupazione giovanile;
– effettuare una attenta misurazione del capitale sociale locale e delle risorse non utilizzate, al fine di identificare il livello di cooperazione tra le organizzazioni della società civile;
– individuare nuove soluzioni di social business nel campo dell’economia sociale e in particolare nel settore turismo, cultura, assistenza sanitaria, agroalimentare, IT e open source software, risorse energetiche alternative;
– favorire la creazione occupazionale giovanile nel settore dell’economia sociale e stimolare la nascita di nuovi imprenditori e promuovere la “Capacità building” dei NEET, ovvero il processo favorito da attività legate alla formazione, al coaching one to one e allo sviluppo di un percorso innovativo finalizzato al reinserimento lavorativo.

________________________

L’Italia ha il primato europeo dei NEET e anche la provincia di Terni vive questa nuova piaga sociale.
Ad oggi, secondo Confartigianato Imprese Terni, la disoccupazione giovanile nella provincia raggiunge il 40% ed il numero di inattivi è arrivato al 33,7% ovvero un cittadino su tre non cerca più lavoro. Quadro problematico a cui si aggiunge il dato inerente coloro che abbandonano la nostra provincia per cercare fortuna altrove. Scelta che solo nell’ultimo anno è stata compiuta da oltre 5000 i ragazzi under 40.
L’Associazione Confartigianato Imprese Terni, unico partner italiano del progetto europeo Socialneet, svolgerà in collaborazione con le istituzioni locali, un ruolo attivo per contrastare tali preoccupanti fenomeni, mettendo a disposizione dei giovani il proprio patrimonio di competenze ed esperienze acquisite in molteplici ambiti di attività.
Dal 31 Gennaio u.s., presso la sede dell’Associazione, è aperto un Meeting Point per i giovani disoccupati che fornisce servizi di consulenza e orientamento al lavoro, da fine Marzo partiranno, invece, corsi di formazione sia frontali, sia workbased presso imprese sociali e sarà operativa a breve la piattaforma Job Talent, pensata per creare un punto di incontro fra le aziende che cercano professionalità da inserire nel proprio ciclo produttivo e chi è in cerca di lavoro. Le opportunità offerte da tali strumenti saranno illustrate nell’incontro pubblico di domani.

21 Febbraio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Sociale

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione