Archivio notizie, Politica, Secondarie

Nel giardino comunale di Sferracavallo intitolata l’area verde Martiri delle Foibe

ORVIETO – A conclusione delle celebrazioni programmate quest’anno dall’Amministrazione Comunale per celebrare il “Giorno del Ricordo” delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre di millenario insediamento autoctono nell’Adriatico Orientale alla fine della Seconda Guerra Mondiale, istituito con legge nazionale n. 92 del 30 marzo 2004, questa mattina nel quartiere di Sferracavallo è stata apposta la targa di intitolazione dell’area verde MARTIRI DELLE FOIBE presso il Giardino Comunale.
Insieme al Gonfalone della Città, hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il Presidente del Consiglio Comunale, Umberto Garbini, Antonio Concina Sindaco Emerito della Città di Orvieto in rappresentanza di Federesuli / Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Presenti gli Assessori Angela Maria Sartini, Gianluca Luciani, Piergiorgio Pizzo, Consiglieri Comunali e cittadini.
Prima della breve cerimonia di scoprimento della targa il Sindaco Tardani ha sottolineato che “da oggi anche Orvieto ha un luogo fisico che potrà contribuire a non far dimenticare un pezzo della storia del nostro Paese per troppo tempo rimasta nascosta” ed ha richiamato la volontà unanime espressa dal Consiglio Comunale il 17 marzo 2014 di intitolare un luogo della Città al ricordo delle vittime della tragedia delle foibe e agli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, ripristinando così una obiettiva memoria comune sulle tragedie e le sofferenze della storia italiana.

22 Febbraio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione