Archivio notizie, Cultura, Secondarie

“Leggimi Presto” alla conquista del territorio

Proseguono le attività di sensibilizzazione alla lettura per i bambini in età pre-scolare previste dal progetto “Leggimi Presto”. Sabato 11 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Monteleone d’Orvieto, il misterioso Koob-i si è svelato, con le sue facce colorate, agli occhi incantati dei bambini presenti e dei genitori sorridenti. Progettato dall’architetto Gianfranco Pigozzi e realizzato dalla Falegnameria Ars & Lignum nell’ambito del progetto “Leggimi Presto” dell’Associazione Lettori Portatili, Koob-i è un presidio poliedrico e accattivante che reca un messaggio amichevole a tutti i bambini: “Sono qui per te, avvicinati e facciamo qualcosa insieme. Che cosa? Leggiamo!”.


E infatti Koob-i porta con sé anche una dotazione di libri di alta qualità, specifici per bambini in età da 0 a 6 anni, che attraverso “Leggimi Presto” sono stati donati alla Biblioteca Comunale di Monteleone d’Orvieto. Venerdì 31 gennaio un secondo Koob-i è andato ad arricchire di libri la piccola Scuola Materna di Colonia e a breve i suoi “fratelli” e molti altri libri saranno consegnati agli altri Comuni del comprensorio orvietano, che ne decideranno l’ubicazione nel luogo che ciascuno riterrà più opportuno affinché i bambini possano fruirne nel migliore dei modi.


Prossime installazioni, giovedì 20 febbraio alla Casa di Quartiere di Fabro Scalo e sabato 7 marzo alla Biblioteca Comunale di Castel Giorgio. Contemporaneamente i Lettori Portatili hanno attivato i corsi di formazione gratuiti destinati agli adulti che a vario titolo interagiscono con i bambini  per fornire loro strumenti e nozioni tecniche su “Come leggere ai bambini”: ecco il programma e il calendario dei corsi già programmati. La colonizzazione continua, prossima azione: le merende letterarie.

15 Febbraio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione