Archivio notizie, Economia, Secondarie

L’azienda agricola Panolfo di Montecchio fa l’en plein di medaglie con l’Olio EVO Bio Dop Umbria

MONTECCHIO – Si chiamano International Taste Awards, e sono il primo concorso internazionale, che si svolge in Italia, aperto a qualunque prodotto gastronomico o bevanda di qualità, sotto il Patrocinio delle Camere di Commercio italiane e straniere, degli Enti Territoriali e dell’E.N.I.T, l’Agenzia Nazionale del Ministero del Turismo. Nati dalla sincera passione e dall’attenzione per l’eno-gastronomia, ideati da Simone Massenza, Giudice Internazionale di Food & Beverage e Degustatore Professionista multi-matrice, si sono posti l’ambizioso compito di selezionare, sostenere e promuovere il lavoro dei migliori produttori, artigiani, agricoltori ed allevatori.
La Giuria del concorso, completamente italiana, formata da degustatori, assaggiatori, sommelier, operatori del settore, giornalisti eno-gastronomici, bartender ed appassionati gourmet si è riunita nel mese di novembre 2019, in svariate sessioni ed ha quindi valutato, rigorosamente alla cieca, i prodotti in gara, attraverso una scheda di valutazione che ha tenuto conto di tutti gli aspetti dell’analisi sensoriale di un prodotto (visivo, olfattivo, gustativo), del suo equilibrio e di eventuali difetti, giungendo ad un valore qualitativo per ogni prodotto in competizione.


“Abbiamo rivitalizzato l’azienda storica di famiglia con il passaggio generazionale dai miei genitori a me avvenuto nel 2016. Lo abbiamo fatto per dare continuità ad un’azienda che sin dagli inizi ha perseguito criteri di qualità, adottando la coltivazione biologica da sempre e certificando il prodotto DOP tra i primi in Umbria, n. 138, e rispetto del territorio puntando sulla qualità a 360°. L’Umbria ha un potenziale enorme che deve essere convogliato per far conoscere in Italia e nel mondo la qualità dei prodotti e la bellezza del territorio” ha commentato Daniela Rossi, titolare dell’Azienda Agricola Biologica Panolfo.
I Premi del concorso sono tre, assegnati ai prodotti in base ai punteggi della Giuria: Medaglia d’Oro (91-100/100) ai prodotti considerati eccezionali, d’Argento (81-90/100) ai prodotti eccellenti e di Bronzo (71-80/100), per i prodotti risultati deliziosi.


I Giurati, 160 i professionisti coinvolti, formato da panel composti da un minimo di otto fino a dodici Giudici, selezionati per la loro professionalità e competenza, hanno assegnato, per il 2020, 40 Medaglie d’Oro, 150 Medaglie d’Argento, e 150 Medaglie di Bronzo.
Il prodotto dell’Azienda Agricola Panolfo di Montecchio, l’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DOP Umbria Colli Orvietani, ha ottenuto la medaglia d’oro, il premio della Giuria come miglior prodotto della categoria Olio Extra Vergine e premio TOP50.
Durante la cena conclusiva di gala, dove erano presenti 150 produttori, svoltasi sempre a Montichiari, sono stati finalmente annunciati i premi finali del concorso; i Top50, assegnati ai migliori cinquanta prodotti in gara, ed i Premi della Giuria, assegnati ai migliori prodotti della propria categoria.


“Ci sono volti, famiglie, micro-imprese che svolgono un lavoro incredibile” conclude Massenza – “mantenendo vive radici e tradizioni e salvaguardando prodotti, che meritano di essere premiati”.  Per la cena di conclusione, è stato proposto dal noto Chef stellato Pierre Zanotti, un apposito menù di sei portate, completamente realizzato per l’occasione, per celebrare questa prima edizione degli International Taste Awards, valorizzando alcuni fra i migliori prodotti, italiani e stranieri, premiati nel concorso stesso.

6 Febbraio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Economia, Secondarie

Informazioni sull'autore

andrea.impannati@gmail.com


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione