“Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi”

Su iniziativa della Diocesi di Orvieto-Todi, venerdì 7 febbraio, alle 18 alla Sala Urbani del Palazzo dell’Opera del Duomo, si terrà la presentazione del libro di padre Francesco Occhetta “Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi”. L’autore risponderà alle domande dei partecipanti, con la moderazione del giornalista Gianluigi Basilietti. Padre Occhetta, gesuita, una licenza in Teologia Morale, un dottorato presso l’Università Gregoriana, una specializzazione in Diritti Umani, è un giornalista professionista, membro della redazione della rivista “La Civiltà Cattolica” e consulente spirituale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.
Ha scritto tra l’altro “Le radici della democrazia. I principi della Costituzione nel dibattito tra gesuiti e costituenti cattolici” (2012), “La giustizia capovolta. Dal dolore alla riconciliazione” (2016), “Il lavoro promesso. Libero, creativo, partecipativo e solidale” (2017).
Il libro si pregia della prefazione di Marta Cartabia, prima donna presidente della Corte Costituzionale italiana dall’11 dicembre 2019, che vi ha scorto la riproposizione ai cattolici dell’impegno in politica come “urgenza” del nostro tempo, in una società italiana profondamente trasformata sotto la spinta della secolarizzazione, della laicizzazione dei costumi e del pluralismo culturale.  Se, a parere dell’autore, una nuova classe dirigente si può avere soprattutto attraverso la funzione insostituibile della formazione e a conoscere e comprendere i problemi della contemporaneità per “servire la dignità dell’uomo”. Allora, gli incontri proposti dal comitato parrocchiale potrebbero divenire luogo di autentico confronto, di vera dialettica. L’incontro, dunque, si annuncia pieno di suggestioni per un’esperienza di crescita spirituale e umana com’è nell’auspicio dei proponenti.

Viale 1° Maggio, 5 - 05018 Orvieto (TR) - +39 0763 305389 / 338 5258663 - info@immobiliaretirsena.it

Ultime notizie

Cerca per data

Registrazione / Login

Jetpack Protect ha bloccato la pagina di accesso del tuo sito.

Jetpack Protect ha bloccato la pagina di accesso del tuo sito.

Il tuo indirizzo IP 185.191.171.18 è stato contrassegnato per potenziali violazioni di sicurezza. Puoi sbloccare il tuo accesso inviando a te stesso un link speciale via e-mail. Per saperne di più