Archivio notizie

Giornata della Disconnessione: “Rete di Mutuo Soccorso”

È un appuntamento da non perdere quello che si svolgerà sabato 18 gennaio a partire dalle ore 15 in Vetrya.

Ci si ritrova per la Giornata della Dis-connessione che, giunta alla terza edizione, vedrà come ormai consuetudine per chi la conosce, abbandonare per qualche ora i cellulari per confrontarsi faccia a faccia. “L’idea – spiega suor Luisa Gatto,  coordinatrice tra gli altri di Nova Civitas promotrice dell’iniziativa – è dis-connettersi da Internet e portare a viva voce le proprie idee tra gli altri, condividere esperienze e cercare di avviare  nuovi progetti sul territorio. Quest’anno il tema che si affronta è la “sussidiarietà”, ovvero la rete di mutuo soccorso che parte dal basso, da chi è direttamente coinvolto nella conoscenza dei problemi e chi questi problemi deve affrontare, le istituzioni, la società civile, i cittadini. Oggi è ancora attuale? Noi crediamo di sì, il welfare si sta trasformando ed è necessario ripartire dalla prossimità”. Interverranno la dott.ssa Silvia Bruno della LUMSA e Fabiola Di Loreto, Direttore Generale di Confcooperative che aiuteranno a introdurre il tema.

La seconda parte della serata vedrà svolgersi come di consueto i tavoli di lavoro in cui i partecipanti potranno conoscersi e discutere insieme su come poter migliorare la sussidiarietà nella nostra realtà, affrontando gli argomenti come scuola, impresa e molti altro in modo molto concreto e costruttivo.

Per chi vuole partecipare l’appuntamento è il 18 gennaio presso Vetrya Corporate Campus – Via dell’Innovazione, 2, Sferracavallo, Orvieto. L’iniziativa si inserisce nell’anno formativo di Nova Civitas.

Per informazioni e iscrizioni: novacivitas@diocesiorvietotodi.it oppure g.mluisa@smr.it.

16 Gennaio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

Leandra


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione