Archivio notizie, Politica, Secondarie

Edilizia biosostenibile e nuove aree edificabili per attrarre nuovi potenziali abitanti. Ma il 40% di case sulla Rupe è sfitto

Edilizia biosostenibile e nuove aree edificabili. Anche di questo si è parlato nelle question time dell’ultimo consiglio comunale. A sollevare l’argomento è stata la capogruppo di Orvieto 19to24 Donatella Belcapo che, rivolgendo la domanda all’assessore Ranchino, ha voluto sottolineare che ad Orvieto “ci sono inoltre 350 alloggi invenduti e il 40% di alloggi del centro storico sono sfitti”. Oltre ad esserci, secondo le verifiche della consigliera, 15 ettari di zone dedicate ad espansione dove è già possibile creare edilizia biosostenibile.
“Non mi risultano 15 ettari zone di espansione di questo tipo. Dipende dalle tipologie e modalità costruttive che si possono eseguire. Io intendo una forma di costruzione avulsa da specifiche costruttive che, nell’attuale offerta, è pressoché inesistente” ha rimarcato l’assessore all’Urbanistica Angelo Ranchino. “La finalità è quella di costruire in un modo diverso da quello cui siamo abituati oggi – ha spiegato – cioè secondo una tipologia rispondente agli standard internazionali dove si fa uso di: biocoperture, cristallo, acciaio, tanto per fare degli esempi. Per far questo si devono però trovare aree che non abbiano vincoli paesaggistici.
L’obiettivo è quello di attrarre una diversa tipologia di potenziali abitanti e adottando diversi parametri costruttivi e abitativi, ovvero: costruire secondo uno standard abitativo che superi quello tradizionale. Ovviamente tutto è ancora materia di studio – ha puntualizzato – Stiamo facendo una esplorazione per verificare la possibilità di dare risposte a delle esigenze che ad oggi non ci sono, al fine di attrarre popolazione da fuori e crescere demograficamente. Altro obiettivo è quello di far riprendere il mercato immobiliare. Concordo comunque sull’esistenza delle  problematiche oggi esistenti sul patrimonio edilizio e sulle aree già autorizzate, mi riferisco alle problematiche connesse all’invenduto e agli alloggi sfitti che vanno sicuramente affrontate”.

25 Gennaio 2020

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

elzevira


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione